Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Arnaldo Ballerini ha diretto una delle prime esperienze italiane di psichiatria di comunità ed è uno dei maggiori studiosi italiani di psicopatologia fenomenologica. Tra i suoi libri segnaliamo: La vergogna e il delirio (1990). Ossessione e rivelazione. Riflessione sui rapporti fra ossessività e delirio (1992), Patologia di un eremitaggio. Uno studio sull’autismo schizofrenico (2002). Caduto da una stella. Figure della identità nella psicosi (Giovanni Fioriti Editore, 2005). E’ presidente della Società Italiana per la Psicopatologia.

Stefano Mistura, medico psichiatra, dirige il Dipartimento di Salute mentale di Piacenza. Fra le sue opere: Paul Tillich, teologo della nuova psichiatria (Claudiana, 1978); Attraverso lo Zuiderzee. Freud tra clinica e filosofia (Bollati Boringhieri, 1984); La terribile tenerezza. Saggio sull'amore narcisistico (Borla, 1991). Per Einaudi ha scritto l'introduzione a La schizofrenia. Psicopatologia degli schizoidi e degli schizofrenici di Eugène Minkowski («Biblioteca Einaudi»), un intervento per il volume Il giardino dei gelsi («Nuovo Politecnico») e ha curato Figure del feticismo («Biblioteca Einaudi») e Autismo. L'umanità nascosta («Piccola Biblioteca Einaudi Nuova serie»).  

Vittorio Gallese professore di Fisiologia umana presso l'Università di Parma. Le sue ricerche vertono sulla relazione tra percezione dell'azione e conoscenza. In questa prospettiva è giunto all'identificazione dei cosiddetti "neuroni specchio", il che lo ha portato a elaborare un approccio interdisciplinare alla questione dell'intersoggettività e della conoscenza sociale. Ha pubblicato numerosi lavori su diverse prestigiose riviste scientifiche internazionali, quali il "Journal of the American Psychoanalytic Association", "Cognitive Neuropsychology", "Trends in Cognitive Sciences", "Philosophical Transactions of the Royal Society".