Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Arnaldo Ballerini è nato in Versilia, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bologna e ivi ha lavorato conseguendo la docenza in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali, ed ha poi diretto un Servizio di Psichiatria della Regione Toscana organizzando uno dei primi esempi in Italia di psichiatria nella comunità che superasse l’istituzione manicomiale come cultore di psicopatologia fenomenologia ha pubblicato più di duecento contributi in riviste specializzate e diversi libri fra i quali si ricordano – nella stessa casa editrice Bollati Boringhieri – La vergogna e il delirio (1990), Ossessione e rivelazione (1992), il manuale Psichiatria nella comunità (1993), Breviario di psicopatologia (Feltrinelli 1996) e La diagnosi in psichiatria (Nuova Italia scientifica 1997).

Eugenio Borgna, libero docente il Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università di Milano è stato responsabile del Servizio di psichiatria dell' Ospedale di Novara. E' autore di numerosi saggi e libri. Presso Feltrinelli ha pubblicato: I conflitti del conoscere. Strutture del sapere ed esperienza della follia (1988), Malinconia (1992) Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica (1995) Le figure dell'ansia (1997) Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria (1999) e L'arcipelago delle emozioni (2001) Le intermittenze del cuore (Feltrinelli, 2003), Il volto senza fine. Follia, malinconia, il corpo, il volto. (Le Lettere, 2004)

 

Alessandro Pagnini Nato a Pistoia, si laurea in Storia della Filosofia con Paolo Rossi a Firenze dove attualmente insegna Storia della Filosofia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia. Dal 1986 è direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza, vice-direttore della rivista filosofica Iride (Il Mulino) ed è co-direttore e fondatore della rivista Medicina & Storia (Polistampa). È collaboratore del dossier domenicale de Il Sole 24 Ore.