Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Eraldo Affinati è nato a Roma nel 1956. Fra i numerosi libri pubblicati ricordiamo: Campo del sangue (Mondadori, 1997, Oscar Mondadori, 1998) ; Uomini pericolosi (Mondadori, 1998, Oscar Mondadori, 2000); Il nemico negli occhi (Mondadori, 2001); Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer (Mondadori, 2002); Secoli di gioventù (Mondadori, 2004). Ha curato l’edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall'Altipiano (I Meridiani, Mondadori, 2003).

Duccio Demetrio, professore di Filosofia dell’educazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Raccontarsi (1996) Elogio dell’immaturità (1998) e Autoanalisi per non pazienti (2003) . E’ direttore della rivista Adultità e fondatore, insieme a Saverio Tutino, della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Raffaele Milani insegna Estetica all’Università di Bologna. Tra le sue opere più recenti, ricordiamo: Le categorie estetiche (Pratiche 1991), Il pittoresco (Laterza 1996, Premio Giardini Botanici Hanbury), Il fascino della paura (Guerini 1998) e L’arte del paesaggio (il Mulino 2001).

 

Cordelia von den Steinen nasce a Basilea. Nel 1963 si scrive all'Accademia di Brera di Milano dove ha come maestro Marino Marini. Nell'estate del '66 incontra Pietro Cascella. Nello stesso anno decide di trasferirsi in Versilia dove lavora fino al 1977 quando si trasferisce con Pietro Cascella e il figlio Jacopo nel "Castello della Verricola" a Fivizzano in provincia di Massa Carrara. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia, Svizzera, Francia e Germania. Numerose anche le personali cha a partire dal '69 vengono organizzate a Basilea, Berlino, Milano, Roma, Parma, Brescia, Firenze. Ha insegnato disegno e scultura, a realizzato gioielli e ha progettato e realizzato costumi teatrali. Per la Basilica inferiore di Assisi ha realizzato un'opera dal titolo "Il pane di San Francesco" che è stata collocata sull'altare di una delle cappelle della chiesa e ha realizzato un'opera anche per la sede della Regione Toscana a Firenze.