Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Cristina Acidini, nota e apprezzata storica dell'arte fiorentina. Dal 1980 è funzionario storico dell'arte del Ministero per i Beni Culturali. Dal duemila è Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratorio di restauro della Fortezza di Firenze. Oltre ad aver scritto numerosi saggi di storia dell'arte Cristina Acidini si è cimentata nella narrativa con il racconto molto vicino al giallo, "La scritta sul vetro" (1992) da cui è stato liberamente tratto il film "The Accidental Detective".

Omar Calabrese Nato a Firenze e laureato in Storia della lingua, Omar Calabrese svolge attività di critico ed esperto della comunicazione. Insegna Teoria della comunicazione all'Università di Siena e Semiotica in quella di Milano. Primo presidente della fondazione "Mediateca", è stato condirettore della rivista "Alfabeta" e svolge una intensa attività giornalistica con i maggiori quotidiani italiani. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: "Semiotica della pittura"(1980); "L'età neobarocca" (1987); "Caos e bellezza" (1991);  "Mille di questi anni (1992),   Serio ludere (1993), "I Tg: istruzioni per l'uso" (1995); "Il linguaggio dell'arte" (1997); "Il modello italiano: le forme della creatività" (1999); "Breve storia della semiotica. Dai Presocratici a Hegel" (2001).

 

Maurizio Naldini vive e lavora a Firenze. Come inviato speciale de «La Nazione», testimone di grandi avvenimenti in Italia e all’estero, è autore di centinaia di inchieste ed articoli di cultura e costume. Come saggista e narratore ha dedicato gran parte delle sue pubblicazioni alla storia di Firenze e della Toscana.