INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN AULA
Oggetto: interroga il Sindaco
in merito al progetto bike sharing
Proponente: Massimo Pieri
Altri firmatari:Bianca Maria Giocoli, Massimo Sabatini, Alberto Locchi, Stefano
Bertini
Il sottoscritto Consigliere
Comunale,
- visto lo stato di degrado in cui versano le
rastrelliere per biciclette ubicate di fronte alla stazione ferroviaria di
Campo di Marte per l’accumulo di rifiuti di ogni genere e per la presenza
di mezzi inutilizzabili, privi di ruote o sellino, che occupano
inutilmente gli spazi disponibili;
- considerato peraltro che nelle vicinanze sono visibili
numerose biciclette, regolarmente funzionanti, fissate abusivamente a
cancellate o pali pubblici - vedi i cancelli della scuola Masaccio o le
transenne che delimitano la pista ciclabile – per mancanza di spazi
adeguati nelle rastrelliere;
- ritenuto peraltro che la sosta selvaggia delle biciclette
è riscontrabile in numerose zone della città tra cui il centro storico e
costituisce un concreto problema di mobilità e di sicurezza per i
portatori di handicap, in particolare per gli ipovedenti che incorrono in
spiacevoli incidenti;
- ricordato che l’Amministrazione Comunale ha sempre
sostenuto l’opportunità di incentivare la mobilità alternativa, anche
ciclabile con l’affermazione del bike sharing e
che fra le rastrelliere sopradescritte nella zona del Campo di Marte
figura anche un punto di noleggio di biciclette;
- considerato
che già nel luglio 2008 erano
stato annunciato che entro la primavera 2009 sarebbe stato attivo il
servizio di noleggio automatico con 50 punti di distribuzione in città ed
oltre 750 mezzi, servizio da affidare tramite bando di gara ad un gestore
responsabile della manutenzione delle biciclette, della pulizia delle
stazioni e della promozione degli abbonamenti presso i vari soggetti –
privati, agenzie turistiche, albergatori ed altri -
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
1) Quante sono le rastrelliere per biciclette presenti in
città e qual’è il loro stato
funzionale;
2) Quali sono i programmi dell’Amministrazione in merito
alla manutenzione delle rastrelliere e al loro recupero funzionale;
3) Con quali strumenti l’Amministrazione intende
contrastare la sosta selvaggia delle biciclette nel territorio comunale, anche
a tutela dei portatori di handicap ai quali spesso ne derivano limitazioni di
mobilità e danni fisici causati da incidenti;
4) Quanti sono i punti di bike sharing realizzati in città, ove sono ubicati e quanti sono
i mezzi a disposizione;
5) Quanti sono i risultati in termini di numero di utenze
giornaliere e di abbonamenti dalla data di attivazione del
servizio;
6) Quali sono i risultati del
bike sharing in termini di integrazione della
mobilità ciclabile, come forma di mobilità alternativa, nel sistema di mobilità
cittadino.
Massimo Pieri
Firenze, 3 settembre 2009