Prot. 2515
Circolare n. 3
A tutti i Direttori
A tutte le Segreterie
A tutti i dipendenti del Comune di Firenze
Oggetto: SIGRU – Avvio Portale Risorse Umane
Nell’ambito del Sistema Integrato Gestione Risorse Umane una delle novità più rilevanti è senz’altro quella rappresentata dal Portale del dipendente.
Attraverso questo servizio, dedicato al personale dipendente, risulterà più semplice ed immediato il rapporto dipendente – ente pubblico, il portale infatti metterà a disposizione dell’utente la consultazione di dati personali riguardanti informazioni anagrafiche, giuridiche ed economiche ed offrirà anche una serie di funzionalità tematiche tipiche che faranno di questo servizio una sorta di front office via web.
Scopo del prodotto è quello di offrire al personale dell’ente uno "sportello virtuale" ove poter reperire informazioni di carattere normativo e giuridico, nonché soprattutto poter interrogare i propri dati relativi alla situazione anagrafica, contabile e giuridica sia dell’anno corrente che storica. A titolo esemplificativo dal punto di vista anagrafico, il dipendente potrà verificare i dati in possesso dell’amministrazione, quali dati di residenza e domicilio, il carico familiare; dal punto di vista giuridico, il dipendente potrà visualizzare le informazioni in possesso dell’amministrazione quali periodi giuridici della propria carriera, gli eventi di servizio o di assenza.
Tutte queste possibilità verranno attivate gradualmente nel momento in cui la banca dati Sigru – di cui il Portale è espressione - risulterà essere normalizzata ed includerà tutti i dati del personale compresi quelli antecedenti al 2001 in corso di transcodifica dai precedenti sistemi.
Tuttavia, nell’ottica di una migliore ottimizzazione e risparmio di risorse, è stato deciso di adottare questo strumento in sostituzione della stampa e spedizione del cedolino cartaceo, già dal prossimo mese di marzo per una prima parte del personale dipendente abilitata ad accedere al portale che riceverà apposita mail di istruzioni.
L’accesso al portale, che per garantire il pieno rispetto della privacy potrà avvenire solo tramite intranet, per il momento sarà infatti esclusivamente riservato ai dipendenti che accedono alle applicazioni autenticandosi all’interno del dominio del Comune di Firenze.
A tale proposito si evidenzia che attualmente non tutte le postazioni sono nel "dominio"; la Direzione Sistemi Informativi ha in progetto di estendere al più alto numero di postazioni l’ingresso nel dominio anche per garantire una maggior sicurezza e uniformità di utilizzo nei vari applicativi dell’ente.
Per tutti i motivi suddetti, si sottolinea che il primo gruppo di personale identificato riceverà nella propria casella di posta elettronica un messaggio nel quale sono indicate le istruzioni dettagliate per accedere al portale oltre ad una maschera pre-compilata per opportuna verifica e convalida dei dati.
Il Responsabile |
(dott. Piero Cipriani) |
Firenze giovedì 1° marzo 2007