Prot.15045
C.p. 06.01.08.
Circ.22

Ai Direttori
di tutte le Direzioni e
uffici speciali di progetto
Loro SEDI

Oggetto: Chiarimenti assicurazione INAIL

La presente per specificare alcuni punti riguardanti gli adempimenti inerenti la denuncia degli infortuni sul lavoro.

Si ricorda che tutti gli infortuni, compresi gli eventi fino a 3 giorni e quelli riguardanti personale non assicurato, per i quali non è necessaria la denuncia, e tutte le ricadute degli infortuni devono essere annotati sul registro infortuni.

Tale registrazione deve essere effettuata sul registro della Direzione di appartenenza dell’infortunato e sull’archivio elettronico comunale gestito dall’Ufficio Trattamento Economico. Quindi, oltre all’obbligo di denuncia dell’infortunio all’INAIL e all’autorità di Pubblica Sicurezza è necessario informare tempestivamente, via fax (allegato A), anche l’Ufficio Trattamento Economico.

Si ricorda che, oltre alla denuncia ed al 1° certificato, all’INAIL devono pervenire, accompagnati dalle lettere in allegato ( allegati B1 e B2), tutti i certificati di continuazione infortunio ed il certificato di chiusura infortunio; copia di tale documentazione deve pervenire anche all’Ufficio Trattamento Economico e all’Ufficio Assenze.

Per gli infortuni per cui non è obbligatoria la denuncia, una volta registrato l’infortunio, deve essere inviato a questo ufficio il modulo (allegato C) debitamente compilato.

Ricordiamo di prestare attenzione nella compilazione della denuncia infortuni, controllando tra l’altro che la modulistica in vostro possesso sia quella aggiornata. A tal fine alleghiamo copia della modulistica attualmente in vigore con indicazioni per la compilazione.
 

Ricordiamo che è interesse del datore di lavoro indicare sulla denuncia il giorno di ricezione del primo certificato medico, poiché da tale data decorre il termine entro cui denunciare l’infortunio.

Alleghiamo i nuovi tabulati con gli importi da indicare nella denuncia infortuni nella casella B.

Nel caso di un infortunio già chiuso per cui venga presentato un certificato di ricaduta tale certificato deve essere inviato all’INAIL entro 48 ore, unito ad una comunicazione (allegato D), o unito ad una nuova denuncia d’infortunio, dove sia indicato che si tratta di ricaduta; copia di tutta la documentazione deve essere inviata anche all’ufficio Trattamento Economico e all’ufficio Assenze della Direzione Organizzazione.

Per l’infortunio in itinere alleghiamo copia del questionario (allegato E) da fornire al dipendente che abbia subito questo tipo di infortunio, il quale dovrà personalmente provvedere alla sua compilazione ed al recapito presso l’INAIL; in mancanza del suddetto questionario l’INAIL non prenderà in esame la pratica.

Alleghiamo alcune delle ultime circolari( circ. 1 del 10/01/2001, circ. 11 del 27/05/1998) riguardanti l’INAIL già inviate dall’ufficio ed uno schema riassuntivo riguardante gli adempimenti da svolgere in caso di infortunio sul lavoro ed informiamo che le circolari riguardanti l’INAIL saranno consultabili sulla rete civica.
 
 

Firenze, 18/10/2001

Il Dirigente dell’Amministrativo
Dott. Massimo Berti




Estensore:LDesiervo /C Campani
Circ0901