Logo_Citta'_di_Firenze

COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO PROGRAMMAZIONE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

PROGETTO OBIETTIVO 1998

"Rete Civica: programmi e progetti di
Edilizia Residenziale Pubblica"


L'UFFICIO

 

La struttura speciale Ufficio Programmazione Edilizia Residenziale Pubblica è stata costituita con delibera di Giunta n. 71 del 1998 in attuazione di specifica direttiva del Consiglio Comunale, al fine di adeguare l'attività dell'Amministrazione Comunale, nel campo dell'Edilizia Residenziale Pubblica, alla crescente complessità dei programmi, delle tipologie di intervento e delle relazioni tra operatori pubblici e privati determinata dai più recenti provvedimenti legislativi attinenti alla materia.

Tali connotati sono tutti presenti nei Programmi comunali di Edilizia Residenziale Pubblica, oggetto anche di un Protocollo di Intesa Regione Toscana - Comune di Firenze - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale nel dicembre 1997.

L'Ufficio ha quindi il compito della programmazione finanziaria ed operativa degli interventi, attraverso la predisposizione di piani e programmi complessi e di Programmi di Recupero Edilizio e di Recupero e Riqualificazione Urbana con particolare attenzione alle periferie e ai tessuti storici urbani, la redazione dei progetti preliminari degli interventi di E.R.P., la gestione degli strumenti di concertazione tra gli Enti Pubblici, il raccordo con altre Direzioni e con altri Enti, l'attività di studio e ricerca e di informazione e diffusione.

Con deliberazione di Giunta Municipale n. 379, nel marzo 1999 alle due Unità Operative dell'Ufficio (Recupero Edilizio e Recupero Urbano) è stata aggiunta l'Unità Operativa Arredo ed Immagine Urbana.

 

**************************************************************************