Note della curatrice
 

Il Fondo Istria Fiume e Dalmazia è costituito da circa 500 documenti.

Come da delibera dell’ A.mministrazione Comunale del 7 aprile 1998 esso sarà integrato da tutte le altre opere sull’argomento che associazioni, enti e privati cittadini vorranno in futuro donare.

Il Fondo comprende monografie, cataloghi, periodici, opuscoli dal 1919 al 1999; tra i documenti più datati La passione di Fiume : diari, cronache, documenti, di Mario Maria Martini, Sonzogno, 1919 Trieste et la Vénétie Julinne, a cura della Lega Nazionale, Trieste, 1946, Trieste, di Dino Buzzati, 1950.

Il catalogo è ordinato alfabeticamente per autore o titolo. Tra i soggetti, tutti ovviamente riguardanti l’area di interesse, il più rappresentato è la storia dell’Istria, seguito dalla storia della Dalmazia, di Fiume, di Zara e di Trieste. La lista completa dei soggetti si trova alla fine del catalogo.

Non soggettate, come di consueto, ma particolarmente numerose le opere di memorie, racconti, poesie.

Fanno parte del fondo anche i seguenti periodici:

Per la catalogazione è stato usato il software CDS-ISIS, applicativo TECA, secondo lo standard ISBD(M).

Per i periodici, data la lacunosità di alcune donazioni, non si è seguito lo standard ISBD(S) ma ci si è limitati a riportare l’indicazione del posseduto nell’area 7 (note), dando una sintetica descrizione del periodico nelle altre aree. Non è stata usata l’area 3 (area della numerazione).

Per la soggettazione è stato usato il Soggettario per i Cataloghi delle Biblioteche Italiane, ICCU, rist. anast. del 1987, e relativi aggiornamenti.

Il Fondo è consultabile nella Rete Civica del Comune di Firenze all’indirizzo http://www.comune.fi.it/comune/biblioteche/fondoistria.htm.
 
 

Giuliana Cecconi
Servizio Biblioteche e Archivio