Biblioteca Comunale Centrale
IL LASCITO CAPPELLINI PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE CENTRALE DI FIRENZE
Nel ricostruire le vicende di un fondo librario proveniente da un lascito arriva sempre, per forza di cose, il momento di analizzare il testamento del donatore. E’ sempre con un certo imbarazzo che ci si accinge a questa operazione coscienti del fatto che, al di là degli aspetti di rilevanza pubblica, si finisce sempre per frugare nella vita privata di una persona, con le relative luci ed ombre. Fortunatamente il genere di persone legate ai lasciti di libri (colte, quasi sempre agiate, generose) riserva per la maggior parte dei casi piacevoli sorprese. E’ questo il caso anche per il Dottor Icilio Cappellini che scelse il Comune di Firenze come destinatario della sua laica carità.
Nel momento in cui si scrivono queste note non è ancora stata predisposta un biografia del Cappellini e quindi potrebbe essere azzardato definirlo persona modesta e caritatevole. Il suo testamento però lo farebbe pensare:
“Oggi 25
Settembre 1966 stendo di mio pugno il presente testamento che annulla ogni
precedente disposizione: L’annuncio ai giornali della morte deve essere data a
funerali avvenuti: questi saranno semplicissimi fatti al mattino presto. Delle
mie sostanze, modeste, dispongo così: ... omissis [lascito in denaro
a tre persone non parenti] Ogni
altro capitale in denari, titoli, mobili qualche oggetto d’oro rimane di
proprietà all’Ente Comunale d’Assistenza coi seguenti obblighi:
1. provvedere
alle spese funerarie da contenere nel minimo possibile;
2. consegnare
al Comune di Firenze perché li collochi nella Biblioteca del Comune tutti i libri
conservati al mio domicilio comprese le biblioteche che li contengono e la
testa in bronzo che mi fu modellata dallo scultore Valentini;
3. consegnare
sempre al Comune di Firenze quegli oggetti d’arte (pittura, scultura, stampe)
che l’Ufficio d’arte del Comune scelga e chiedo sieno esposte o nelle raccolte
comunali o dati in consegna alla Galleria d’arte moderna coll’obbligo
d’esporli;
4. Consegnare
al Comune di Firenze per il suo medagliere la piccola raccolta di monete,
principalmente d’oro, che si troverà nella cassetta di sicurezza della Cassa di
R o altrove. Il ricavato della vendita del resto spetta all’Ente Comunale
d’Assistenza di Firenze, al quale spetteranno anche le parti d’eredità da me
assegnate e non accettate. Dott.Icilio Cappellini nato a Pistoia il 14 Aprile
1901.”
Il Cappellini muore a Firenze l’11 Marzo 1967, il 17 Marzo il Notaio Francesco Feri riceve in deposito il testamento per la registrazione. Il 16 maggio dello stesso anno il legale dell’E.C.A. Avv. Giancarlo Carrozza comunica che sono in corso le operazioni di inventario. Nell’adunanza del 12 Giugno 1968 il Consiglio Comunale approva la delibera 1230/327/C con la quale accetta il legato “consistente in libri, pitture sculture e stampe, nonché in una piccola raccolta di monete”.
Il 20 Gennaio del 1970 la Direttrice della Biblioteca Comunale Renata G. Baroni rilascia ricevuta di presa consegna di “due librerie smontate facenti parte del Lascito Cappellini , e 1069 volumi”; 30 giorni dopo verrà presa in consegna dalla Biblioteca anche la testa in bronzo del Cappellini modellata da Valentini.
Probabilmente i libri arrivarono in biblioteca mentre erano in corso estesi lavori di riordino delle raccolte, da qui forse un comportamento non sempre coerente nei confronti di quei circa 1069 volumi. Comunque a differenza di quanto accaduto precedentemente i libri non vennero dispersi tra le collezioni della biblioteca ma vennero invece collocati con la sigla CAPP più numero progressivo e ancora oggi sono recuperabili con questa segnatura; gli opuscoli inseriti tra le miscellanee e raggruppati prevalentemente nelle scatole con i numeri dal 342 al 350. Ma, come documentato dal registro topografico, solo oggi ricostruito, alcune decine di pezzi trovarono collocazione in maniera casuale tra le raccolte della biblioteca.
L’inserimento nel catalogo di questo patrimonio deve essere stato piuttosto tormentato. Dal registro di ingresso si deduce che si iniziò nel 1972 (quindi due anni dopo l’arrivo) con i primi 162 pezzi poi nel luglio dello stesso anno con altri 102; nel maggio giugno si inventaria la maggior parte dei documenti, ma se ne avranno altri inventariati solo nel 1977 e poi nel 1978.
Dalla ricostruzione dei registri topografici e inventariali emergono comunque vari dubbi e domande prive di risposta. Un primo mistero è quello dell’aumento del numero dei pezzi: a fronte dei 1069 volumi presi in consegna vengono, apparentemente, attribuiti più di 1400 numeri ma questa cifra comprende sia un salto di numerazione nel registro d’entrata (dal 18794 al 18975), sia il fatto che un certo numero di pezzi devono essere stati inventariati due volte (o forse a fronte di due copie identiche si è deciso di tenerne una sola). Altri dubbi riguardano i pezzi mancanti: come si può verificare scorrendo l’Allegato1, pur se a suo tempo inventariati, diverse decine di documenti non sono più conservati in biblioteca. I criteri che ispirarono questa decimazione sembrano diversi e non tutti comprensibili. Si va da opere doppioni dello stesso lascito Cappellini, a doppioni di altre copie possedute dalla biblioteca; da numeri di periodici forse aggiunti senza indicazione di provenienza alle collezioni della biblioteca, a numeri di periodici medici evidentemente non conservati. Mancano però anche altre tipologie di documenti, e qui le ipotesi sulle cause diventano per forza di cose meno chiare, risultano alienate infatti opere di letteratura o musica, opere in lingua straniera, ma mancano anche opere di carattere medico e addirittura opere su argomenti fiorentini o toscani di cui la biblioteca non possiede altri esemplari. Per un’analisi più accurata si veda l’Allegato1.
Comunque sia ad oggi il fondo consiste in 1064 pezzi specificamente documentati da apposito registro topografico e inventariale.
Le opere sono per la maggior parte stampate nel corso del ‘900 fanno eccezione una nel 1563, una nel 1667, una decina nel ‘settecento e circa 160 nel corso dell’ottocento. Le opere sono per la maggior parte in lingua italiana ma segnaliamo comunque ben 57 opere (6%) in lingua francese e 19 in latino.
Scomponendo il fondo nelle 10 classi Dewey salta agli occhi che la maggior parte delle pubblicazioni riguarda la classe 900 - storia e geografia – con circa il 30% delle pubblicazioni dell’intero fondo. Seguono la classe 700 – arte – e la classe 800 – letteratura – entrambe con il 20%. La classe 600 – scienze applicate – e la classe 500 – scienze pure - arrivano insieme soltanto a circa il 14%. In quest’ultimo caso la parte del leone la fanno le pubblicazioni di patologia e medicina interna. Nella classe 700 sono numerose le pubblicazioni su chiese fiorentine e pittura italiana , nella classe 800 le opere di poesia italiana e letteratura latine e nella classe 900 le opere di storia toscana e di Firenze.
Anche l’analisi dei soggetti conferma il forte interesse del Cappellini per la storia di Firenze e le sue chiese, per la storia toscana, per la poesia italiana - soprattutto dante e la Divina commedia – per la pittura italiana; spiccano anche diverse opere sulle città toscane ma anche su Roma e Venezia, biografie di artisti e personaggi storici – numerose quelle su Napoleone- oltre naturalmente alle opere di medicina ma anche sul marxismo e l’energia atomica.
Come curiosità segnaliamo due volumetti: un catalogo di libri stampato nel 1970 [ giunto per posta all’indirizzo del defunto Dott. Cappellini e fatto pervenire alla biblioteca? ] e un opera di Carlo Carnesecchi con dedica autografa a Domenico Tordi, altro studioso fiorentino che donò parte della sua biblioteca al Comune di Firenze [ acquistato o ricevuto in dono dal Cappellini o solo un banale errore in biblioteca? ] ; comunque sia questi due casi ci sembrano esemplari per dimostrare come, nella formazione delle raccolte librarie, non tutto proceda sempre in linea retta.
Il fondo comprende ovviamente anche molti scritti del donatore: articoli di periodici o opuscoli di poche pagine che il Cappellini stesso aveva parzialmente raccolto in due volumi rilegati. Le pubblicazioni del Dott. Icilio Cappellini (ben 36 e per il dettaglio si veda l’Allegato2) sono sostanzialmente divise in due parti: le prime sedici pubblicate fino al 1934 sono pubblicazioni di carattere medico-scientifico; le successive, pubblicate dal 1949 in poi, sono quasi esclusivamente di carattere umanistico o di storia della scienza medica.
Infine si segnala che tutte le descrizioni bibliografiche del Lascito Cappellini sono regolarmente consultabili on-line nel catalogo della Biblioteca Comunale Centrale:
http://opac.comune.firenze.it/easyweb/bifi/biblioteche/QBCC/ew_index.html
utilizzando la sigla fo=lcn in ricerca libera oppure selezionando lo specifico fondo in ricerca per campi; altre informazioni sul lascito all’indirizzo
http://www.comune.firenze.it/comune/biblioteche/cappellini/cappellini00.htm
Marco Pinzani
Opere del Lascito Cappellini che pur inventariate non sono più conservate in biblioteca.
17277 Machiavelli Mandragola e Cliazia altra copia
17282 Carocci Illustratore fiorentino
17283 Carocci Illustratore fiorentino
17303 Basile G. Acido Urico
17315 Istorie Pistoiesi altra copia
17329 Papini Opera Prima
17337 Europa e il mondo attraverso due guerre - atlante
17340 Geri Raccolta fiorentina altre copia
17356 TCI Carta Italia foglio 8
17357 TCI Carta Italia foglio 9
17363 Baudelaire Fleur
du mal
17371 altro ingr capp 21318 misc094-12
17388 altro ingr capp 18101 capp133
17395 Andrea del Sarto altra copia
17407 regolamento regio ospedale S.M.Nuova altre copie
17412 Cappellini Scipione Piattoli altra copia
17422 Pitrè Curiosità popolari
17426 San Benedetto in Alpe
17428 altro ingr capp 18285 capp165
17438 Origini Prato
17517 TCI Umbria
17546 Alarcon Cappello tre punte
17548 Occioni Caio Silio Italico
17550 Paracelso Labirinto dei medici
17554 Lorenzini Guida Storia ....S. Croce
17569 Atlante
17583 Ravenna Guida
17610 TCI Carta Italia
18015 Ricerca anello mancante
18020 altro ingr capp 18595 capp 145
18022 Franceschini Oratorio San Michele altra copia
18029 Gruppi sanguigni
18031 Flaubert Signora Bovary
18041 altro ingr capp 18326 capp302/1
18043 TCI Carta Italia
18046 Fruppo febbri tifoidi
18048 Il Medico
18105 Therapetikon
18110 Galleria Naz. Umbria altra copia
18118 altro ingr capp 19136 capp 235
18130 -18147 Storia delle scienze mediche Riv.
18150 Giardino di Esculapio
18153 Crisi
18165 Giardino Esculapio
18168 Illustrazione del Medico
18171 Rivista ...
18173-18174 Economia Politica
19179 altro ingr capp19137 capp398
18182 TCI Carta geog.
18185 altro ingr capp19133 misc350-16
18187 altro ingr capp19132 misc350-17
18191 Cronaca economica
18194-18199 Illustrazione del medico
18202 altro ingr capp 19135
18207 Giardino esculapio
18209 Carta Mugello
18211 Storia teatro Pistoia
18213 altro ingr capp 19134
18223 Terapia... Riv medica
18226 -18232 Monete
18234 Storia Gavinana Altra copia
18235 Illustratore fiorentino
18238-18239 Gazzetta sanitaria
18256 Stevenson Lo strano caso ...
18257 Cassola Il soldato
18259 Val di Pesa guida ...
18260 Santa Umiltà ...
18266 Storia della musica
18267 San Sebastiano bollettino
18293 Allergia nella pratica
18296 altro ingr capp 18705
18297 Menandro Misantropo
18299 altro ingr capp 20382
18323 De Guerin Le
centaure
18329 Francesco Vinea pittore
18333 altro ingr capp 22417 capp295
18341 Gherardi Antica camera del comune di Firenze altra copia
18342 Corazzini Diario fiorentino altra copia
18357 Apollon et Venus
18365 Misc Storica Valdelsa
18368 Giardino Esculapio
18379 Quadro sierografico
18381 Monete da collezione
18384 La Verna
18389 Compagnia mercantile
18390 altro ingr capp 22419 cap 368
18394 altro ingr capp 26201
18396 Carcinoma gastrico
18397 Castaldi Francesco Boi altra copia
18408 Della carità ospitaliera altra copia
18416-18418 TCI carta d’Italia
18425.18426 TCI carta d’Italia
18442 Finzi Le coliti
18450 Bollettino numismatico
18451 Monete Collezione
18463 altro ingr capp 26199
18470 Parrocchia san lorenzo Antella altre copie
18479 Pittura italiana ... altra copia
18480 altro ingr capp 22485
18513 Leonardo enciclopedia
18520 Cronica Volgare vol xvi
18545 altro ingr capp 22403 capp441
18554 Arte Classica
18568-18569 Giardino esculapio
18576 Trattato di botanica
18584 Studi stor. Centro Fi Altre copie
18586 nardini Pleasure
and progress
18632 castalia Riv Medica
18648 Baldi L’alba. La prima loggia massonica ...
18657 Vita Achille Sclavo
18658 La Pression
18660 Brion Grunewald
18675 altro ingr capp 18441 capp373
18678 Mozart altra copia
18683 Cimabue (in francese)
18696 Pianto anonimo
18698 Cocchi Antichi reliquiari
18707 Cardiopatite
18711 Giardino Soderini altra copia
18722 Carta Mar Nero
18728 – 18735 Opere del Cappellini altre copie
18736 – 18745 Opere del Cappellini altre copie
18751 Liber censum Pistoiesi altra copia
18752 – 18762 Opere del Cappellini altre copie
18770 Carocci Illustratore fiorentino
18772 S. Maria del Fiore sui colli di Fiesole
18784 Puccini Turandot
18792-altro ingr capp 26200 misc.342-05
18975 – 18989 Opere del Cappellini altre copie
18995 altro ingr capp 22421 capp478
18997 Chimica
19000 Piranesi Le case degli Alighieri Altra copia in biblioteca
19002 Pistelli Dante
19004 – 19011 Opere del Cappellini altre copie
19018 Trattato patologia
19021 Franceschini La cappella Vespucci
19023 Conservatorio Agimus
19036 Buonamici Etruria ed etruschi Altra copia
19049Guasti Ser lapo Mazzei
19053 Bollettino ordine dei medici
19076 Davis Anatomia applicata
19085 Franchi Arte e artisti toscani
19091 Similitudini Dantesche
19100 De l’einsegnement ...
19105 Carocci Illustratore fiorentino
10106 Palazzo della ....San Marino
19107 altro ingr in capp22447 capp576
19113 Energia Atomica
19121 altro ingr in capp18371 capp207
19122 TCI Carta
19123 TCI Carta
19124 Giardino esculapio
19125 Malaria
19126 Lustig Febbre...
19127 Fontecilla Cefalo...
19139 Terminologia Chimica
19140 Chimica
19142 Patologia medica
19143 Estr. Riv. Storia scienze mediche
19144 “ “ “ “ “
19145 Oratorio Santa Maria della Tromba altre copie
19146 Bollettino arti e mestieri
19147 Recensioni riv. Storia della scienza
19149 Corsini Caricature mediche altra copia
19150 Corsini Ciarlatani
19151 Corsini Nuovi documenti
19152 Corsini Carlo Righi
Allegato2
Pubblicazioni del Dott. Icilio Cappellini,(ordinate per data di pubblicazione)
Quelle che seguono sono le pubblicazioni del Dott. Icilio Cappellini conservate, spesso in doppia copia, presso la Biblioteca Comunale Centrale di Firenze. Pur non potendolo dare per certo, vi è la ragionevole certezza che questo elenco corrisponda alla bibliografia completa del Cappellini (Agosto 2003).
1 Sopra un caso di osteomielite costale da micrococco di Bruce / per il dott. Icilio Cappellini. - Torino : Tipografia editrice Minerva, 1926. - 13 p. ; 27 cm
In testa al front: Arcispedale di Santa Maria Nuova, Firenze. - Estr. da: Minerva medica. Anno VI, n. 30 (31 ottobre 1926).
Soggetti....: Osteomielite – Saggi | Ossa - Malattie - Saggi
Classificaz: 616.715 028
2 Contributo alla cura degli ascessi freddi da osteoperiostite tubercolare / dott. I. Cappellini. - Roma : Amministrazione del giornale "Il policlinico", 1927. - 12 p. ; 27 cm
Estr. da: Il Policlinico (Sezione chirurgica), anno 1927.
Soggetti....: Osteoperiostite tubercolare - Studi
Classificaz: 616.712
3 L'eosinofilia degli essudati pleurici / dott. Icilio Cappellini. - Roma : Amministrazione del giornale "Il policlinico", 1929. - 16 p. ; 27 cm.
Estr. da: Il policlinico (Sezione medica), anno XXXVI, 1929.
Soggetti....: Essudato pleurico - Studi
Classificaz: 616.25
4 Sopra due casi di atrofia muscolare miopatica : (con particolare riguardo alla patogensi) / I. Cappellini. - [Bologna] : [L. Cappelli], [1929]. – 22 p., [2] c. di tav. ; 27 cm.
In testa al front.: Istituto di patologia medica, Firenze. - Estr. da: Archivio di patologia e clinica medica, Vol. IX fasc. II 1929.
Soggetti....: Atrofia muscolare progressiva - Studi
Classificaz: 616.748
5 Aspetti clinici dei tumori maligni della prostata / dott. Icilio Cappellini. - Milano : S.A. Istituto editoriale scientifico, 1930. - 12 p., [1] c. di tav ; 27 cm
Estr. da: Tumori, anno VII, fasc.III.
Soggetti....: Tumori - Prostata - Studi
Classificaz: 616.992 63
6 Il paratifo C / dott. Icilio Cappellini. - Milano : Industrie graficheitaliane Stucchi, 1930. - 14 p. ; 27 cm.
In testa al front.: Istituto di patologia speciale medica, Università di Firenze. - Estr. da: Bollettino dell'Istituto serioterapico milanese, fasc. VII, luglio 1930.
Soggetti....: Paratifo C - Ricerche batteriologiche
Classificaz: 616.927 4
7 Recherches sur le "Paratiphus C." / Icilio Cappellini. - [Milano] : [s.n.],1930. - [1] p. ; 27 cm.
Estr. da: Bollettino della sezione italiana della Società internazionale di microbiologia, fasc. IX settembre 1930.
Soggetti....: Paratifo - Ricerche batteriologiche
Classificaz: 616.927 4
8 Ricerche sui rapporti tra globuline e agglutinine nel sangue umano / dott. Icilio Cappellini. - Milano : Stab. tip. Stucchi Ceretti, 1930. - 8 p. ; 27 cm.
In testa alla cop.: Istituto di patologia dell'Università di Firenze. - Estr. da: Bollettino dell'Istituto serioterapico milanese, fasc. XII, dicembre 1929.
Soggetti....: Sangue - Studi
Classificaz: 612.11
9 La reazione di Hinton per la sierodiagnosi della sifilide / dott. Icilio Cappellini. - Torino : Tipografia editrice Minerva, 1931. - 11 p. ; 27 cm
In testa al front.: Arcispedale di S. Maria Nuova, Firenze. - Estr. da: Giornale di batteriologia e immunologia, volume VI, n. 3 (marzo 1931). -
Soggetti....: Sifilide - Sierodiagnosi
Classificaz: 616.951 3
10 Sul potere isoemoagglutinante delle varie frazioni proteiche del plasma umano (nota preventiva) : comunicazione fatta all'Accademia medico fisica fiorentina nell'adunanza del 16 aprile 1931 / Cappellini dott. Icilio. - Siena : Tip. San Bernardino, 1931. - 2 p. ; 27 cm
Estr. da: Lo sperimentale, anno LXXXV, fasc. II, 1931.
Soggetti....: Sangue - Plasma - Studi
Classificaz: 612.116
11 Contributo alla conoscenza della febbre maculo papulosa : (Morbo di Brill) / dott. Icilio Cappellini. - Firenze : Vallecchi, 1932. - P. 760-780 ; 27 cm.
In testa al front.: Arcispedale di Santa Maria Nuova in Firenze. - Estr. da: Rivista di clinica medica, anno XXXII, n. 18.
Soggetti....: Tifo - Studi
Classificaz: 616.922 2
12 Un foyer de spirochétose ictèro-hémorragique à Florence / Cappellini e Berzi. - Milano : Industrie grafiche italiane Stucchi, 1932. - [1] p. ; 27 cm.
Estr. da: Bollettino della sezione italiana della Società internazionale di microbiologia, fasc. XII, dicembre 1932.
Soggetti....: Leptospirosi - Studi
Classificaz: 616.9
13 Premiers résultats sur l'effect des rayons mitogénétiques sur la multiplication d'une souche de bacterium typhi / Berzi A. et Cappellini I.. -Milano : Industrie grafiche italiane Stucchi, 1932. - 5 p. ; 27 cm
Estr. da: Bollettino della sezione italiana della Società internazionale di microbiologia, fasc. VI, giugno 1932.
Soggetti....: Tifo - Ricerche batteriologiche
Classificaz: 589.9
14 Sul potere isoemoagglutinante delle varie frazioni proteiche del plasma umano / dott. I. Cappellini. - Pavia : Tipografia cooperativa, 1932. - 4 p. ; 27 cm
In testa al front.: Arcispedale di S. Maria Nuova di Firenze. - Estr. da: Haematologica archivio, vol. XIII, fasc. VI, 1932.
Soggetti....: Sangue - Plasma - Studi
Classificaz: 612.116
15 Sopra alcuni casi di spirochetosi ittero-emorragica osservati a Firenze : (con 2 grafiche intercalate nel testo e 5 figure in tavola fuori testo) / dott. Icilio Cappellini, dott. Aldo Berzi. - Parna : Tipografia già Cooperativa parmense, 1933. - 14 p., [1] c. di tav. : ill., 27 cm
In testa al front.: Arcispedale di S. Maria Nuova in Firenze. Estr. da: Giornale di clinica medica, A. XIV, 1933 fasc. I.
Soggetti....: Leptospirosi - Studi
Classificaz: 616.9
16 Contributo alla conoscenza della meningite acuta linfocitaria benigna / dott. Icilio Cappellini, dott. Giuliano Pisani. - Bologna : L. Cappelli, 1934. - P. 81-97 ; 27 cm
In testa al front.: Istituto di patologia speciale medica dell' Università di Firenze. - Estr. da: La diagnosi, A. XIV, fasc. II
Soggetti....: Meningite linfocitaria benigna - Studi
Classificaz: 616.82
17 L'oratorio di Santa Maria della Tromba in Firenze : l'immagine "devota et pulcra" e L'Arte dei medici e speziali / Icilio Cappellini. - Firenze : Leo S. Olschki, 1949. - 22 p. : ill. ; 24 cm
Estr. da: «Rivista di storia delle scienze mediche e naturali», n.2 (luglio-dicembre 1949)
Soggetti....: Firenze - Chiese - Oratorio di Santa Maria della Tromba - Storia
Classificaz: 726.509 455 1
18 Sopra la morfologia di un micete patogeno per la specie umana / Icilio Cappellini. - Firenze : Tip. Benedettini, 1949. - [4] p. : ill. ; 25 cm
Estr. da: «Camice bianco» (15 maggio 1949), n. 10
Soggetti....: Miceti - Studi
19 I tabernacoli fiorentini ed il problema della loro conservazione / Icilio Cappellini. - Firenze : Stab. Tip. Bandettini, 1949. - 4 p. : ill. ; 26 cm
Estr. da: Camice bianco, n. 5 (1949).
Soggetti....: Tabernacoli - Firenze
Classificaz: 726.529 109 455 1
20 L'ultima malattia di Lorenzo il Magnifico : e la tragica fine di Pierleone da Spoleto / Icilio Cappellini. - Firenze : Stabilimento Tipografico Bandettini, 1949. - 8 p. : ill. ; 26 cm
Estr. da: Camice bianco, aprile-maggio (1949).
Soggetti....: Medici, Lorenzo : de' – Morte | Leoni, Pierleone – Morte
Classificaz: 945.505 430 92
21 Aforismi dell'imperatrice Maria Teresa sui medici / I. Cappellini ; con dueillustrazioni tratte dai Proverbi del Piattoli e una nota biografica sull'artista. - Firenze : Stab. tip. Bandettini, 1950. - [4] p. : ill. ; 26 cm
Estr. da: Camice bianco, 7 (1950).. - In all. fogli dattiloscritti
Soggetti....: Maria Teresa imperatrice d'Austria - Aforismi e sentenze | Medicina - Aforismi e sentenze
Classificaz: 943.603 092
22 Date importanti per la biografia di maestro Tommaso del Garbo e per gli inizi dell'insegnamento medico nello studio fiorentino desunte da codici del Fondo vaticano latino / Icilio Cappellini. - Firenze : Leo S. Olschki, 1950. – 7 p. ; 26 cm.
Estr. da: Rivista di storia delle scienze mediche e naturali, v. 41, 2 (luglio-dicembre 1950).. - In all. fogli dattiloscritti
Soggetti....: Del Garbo, Tommaso - Biografia
Classificaz: 945.510 409 2
23 I medici fiorentini alla battaglia di Montaperti : 4 settembre 1260 / Icilio Cappellini. - Firenze : Leo S. Olschki, 1950. – 38 p. : ill. ; 26 cm
Estr. da: Rivista di storia delle scienze mediche e naturali, n.1 (1950).
Soggetti....: Montaperti, battaglia di. 1260 – Storia | Medicina - Firenze - Sec. 13.| Medicina militare - Firenze- Sec. 13.
Classificaz: 945.551
24 Chi fu veramente il dott. Francesco Antommarchi, anatomista e ultimo medico di Napoleone I / Icilio Cappellini. - Firenze : Leo S. Olschki, 1951. – 47 p. ; 26 cm
Estr. da: Rivista di storia delle scienze mediche e naturali, v. 42, n. 2 (luglio-dicembre 1951).
Soggetti....: Antommarchi, Francesco (1780-1838) - Biografia
Classificaz: 944.050 92
25 Ancora di M.° Tommaso del Garbo: la data precisa della morte; la tomba / Icilio Cappellini. - Firenze : Leo S. Olschki, 1952. - 4 p. ; 26 cm
Estr. da: Rivista di storia delle scienze mediche e naturali, 2 (maggio-agosto 1952).
Soggetti....: Del Garbo, Tommaso (1370m.) - Morte
Classificaz: 945.510 409 2
26 Una dottrina sulla generazione nella poesia di Eschilo / Icilio Cappellini. - Roma : EMES, [1953?]. - 7 p. ; 26 cm
Estr. da: Humana studia : bollettino bimestrale dell'Istituto di storia della medicina dell'Università di Roma, serie II, a. 5, fasc. 6 (1953).
Soggetti....: Eschilus - Opere - Commenti
Classificaz: 882.1
27 Gli inizi dell'ortopedia in Italia e l'opera dei fratelli Carbonai a Firenze / Icilio Cappellini. - Roma : Istituto nazionale medico farmacologico Serono, 1953. - 27 p. ; 26 cm
Estr. da: Atti e memorie dell'Accademia di storia dell'arte sanitaria, appendice alla Rassegna di clinica terapia e scienze affini, serie 2, a. 19, n. 4 (ottobre-novembre-dicembre 1953).
Soggetti....: Ortopedia - Italia – Storia | Carbonai (Famiglia)
Classificaz: 617.300 945
28 Leggendo le Illuminations di Arturo Rimbaud: splendori d'arte ed ombre patologiche / Icilio Cappellini. - Milano : Edizioni Farmaco Merano, 1953.- 11 p. ; 26 cm
Estr. da: Mese sanitario, a 5, n. 5 (maggio 1953).
Soggetti....: Rimbaud, Arthur - Illuminations - Commenti
Classificaz: 844.7
29 Alla ricerca del volto di Firenze antichissima / Icilio Cappellini. - [S. l.: s. n., 1955. - 6 p., [4] p. di tav. : ill. ; 24 cm.
Estr. da: «L'universo : rivista dell'Istituto geografico militare», 35 (1955), n. 2 (marzo-aprile).
Soggetti....: Firenze - Edifici - Sec. 11.-13.
30 Quello che sapeva sull'origine della scabbia un celebre umanista: Angelo Poliziano / Icilio Cappellini. - [Milano : s. n., 1955. - 6 p. ; 25 cm
Estr. da: «Castalia» (1955), n. 4
Soggetti....: Poliziano, Angelo - Sylva in scabiem – Studi | Scabbia - Storia
31 I documenti del "Buon governo" sul primo congresso degli scienziati italiani del 1839 : nota introduttiva e regesto / Icilio Cappellini. - Firenze : Casa editrice Carlo Cya, 1956. - 44 p. ; 26 cm
Soggetti....: Riunione de' naturalisti, medici ed altri scienziati, 1., Pisa, 1839
32 27 aprile 1859 : il mancato bombardamento di Firenze da parte dell'artiglieria granducale / Icilio Cappellini. - Firenze : tip. Contino Conti, 1959. - 8 p. : ill. ; 24 cm
Estr. da: «Cronache d'altri tempi», 1959, n.60.
Soggetti....: Firenze - Storia - 1859
33 Antecedenti e cause del 27 aprile in Toscana : breve storia della Biblioteca Civile dell'Italiano / Icilio Cappellini. - [S.l.] : [s.n.], 1961. - [12] p. ; 24 cm
Estr. da: Cronache d'altri tempi, 1961.
Soggetti....: Firenze – Storia | Toscana (Granducato) - Storia
34 Un mistero inesistente e un enigma di facile soluzione : a proposito della malattia e morte di Napoleone I / Icilio Cappellini. - [S. l.] : Edizioni Minerva medica, 1962. - 20 p. ; 24 cm
Estr. da: «Minerva medica»
Soggetti....: Napoleone 1. Imperatore dei francesi - Morte
35 Scipione Piattoli diplomatico ed erudito fiorentino nel turbine dell'era napoleonica e nelle pagine di Guerra e Pace / Icilio Cappellini. - [S.l.] :Minerva Medica, 1963. - 23 p. : 3 ill. ; 24 cm. - (Minerva Medica ; 54, n. 97)
Soggetti....: Piattoli, Scipione - Studi
36 Dante nell'arte dei medici e speziali / Icilio Cappellini. - [S. l.] : Edizioni Minerva medica, 1966. - 10 p. : ill. ; 24 cm
Estr. da: «Minerva medica» (28 luglio 1966), vol. 57, n 59-60
Soggetti....: Alighieri, Dante – Celebrazioni | Firenze - Corporazioni
Marco Pinzani