Bilancio del Comune di Firenze
Anno 1999
2.4 - I PROGRAMMI DI SPESA E DI INVESTIMENTO
RIEPILOGO USCITE (in migliaia di lire)
consuntivo 1997 |
Previsione assestata '98 |
% variaz 99/98 |
Previsione 1999 |
% su previsioni 1999 |
||
Tit. 1 |
Correnti |
842.744.737 |
882.869.519 |
1,40 |
895.152.559 |
38,98 |
Tit. 2 |
In conto capitale |
411.764.330 |
965.312.762 |
5,90 |
1.022.194.960 |
44,53 |
Tit. 3 |
Per rimborso prestiti |
78.066.787 |
194.569.200 |
1,17 |
196.853.438 |
8,58 |
Tit. 4 |
Partite di giro |
127.677.625 |
166.687.195 |
8,83 |
181.406.500 |
7,91 |
Totale |
1.460.253.479 |
2.209.438.676 |
3,91 |
2.295.607.457 |
100,00 |
Di pari passo con quanto avvenuto nella parte relativa alle entrate, la crescita delle uscite, che passano dai 2.209 miliardi del 1998 ai 2295 del 1999, con una differenza di circa 85 miliardi pari al 3,91 per cento, è quasi interamente da attribuire al titolo 2° della spesa (Conto Capitale) per alcune opere particolarmente significative, quali ad esempio il secondo stralcio per la realizzazione del Palazzo della Giustizia, la costruzione del nuovo Stadio di Atletica o per la realizzazione della Tranvia. Di scarso rilievo, invece, la crescita di circa 15 miliardi registratasi tra le partite di giro.
Nella parte della relazione che analizza in dettaglio le opere di investimento (pagine successive) viene fornita specificazione delle singole poste di spesa iscritte in bilancio per tale titolo e che, si ricorda, sono dipendenti dall’effettivo accertamento delle entrate a destinazione vincolata.
A causa della stretta correlazione che sussiste tra la spesa in conto capitale ed i relativi finanziamenti, la destinazione di tali risorse agli interventi programmati è già stata oggetto di valutazioni nelle pagine precedenti.
La spesa corrente, invece, è illustrata nei prospetti che seguono, secondo le varie letture che la nuova classificazione del Bilancio permette:
Per ciascuna tabella di cui sopra, il raffronto viene fatto con le previsioni assestate dell’anno 1998 e con le risultanze del conto consuntivo 1997.
RIEPILOGO DELLA SPESA PER FUNZIONI ED INTERVENTI CONFRONTO ESERCIZI 1998 – 1999 (in migliaia di lire) |
||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||
FUNZIONI |
ANNO |
1 Personale |
2 Acq. beni |
3 Prest. serv. |
4 Util. beni terzi |
5 Trasferimenti |
6 Inter. Pass. |
7 Imp. e tasse |
8 Oneri straordin. |
9/10/11 |
TOTALI |
|
1 |
Ammin., gest. e contr. |
1998 |
100.112.378 |
4.733.344 |
62.890.712 |
3.217.769 |
1.836.730 |
4.396.761 |
9.049.083 |
12.253.287 |
2.016.889 |
200.506.953 |
1999 |
103.250.690 |
4.715.924 |
63.415.887 |
2.395.470 |
3.229.168 |
3.969.909 |
10.543.616 |
13.243.609 |
3.990.428 |
208.754.701 |
||
2 |
Giustizia |
1998 |
1.128.000 |
58.240 |
4.334.250 |
3.589.604 |
159.000 |
84.440 |
9.353.534 |
|||
1999 |
1.116.433 |
58.240 |
4.165.570 |
3.605.000 |
154.533 |
84.176 |
9.183.952 |
|||||
3 |
Polizia locale |
1998 |
33.100.082 |
869.820 |
850.995 |
31.452 |
291.000 |
61.013 |
2.474.672 |
30.000 |
37.709.034 |
|
1999 |
34.978.111 |
707.000 |
1.168.497 |
31.500 |
3.576.000 |
55.348 |
2.651.352 |
15.000 |
43.182.808 |
|||
4 |
Istruz. Pubblica |
1998 |
78.486.381 |
5.781.729 |
29.350.937 |
155.017 |
1.067.000 |
2.701.019 |
5.845.148 |
123.387.231 |
||
1999 |
78.488.104 |
5.849.286 |
32.293.465 |
212.200 |
1.006.500 |
2.450.699 |
5.914.454 |
126.214.708 |
||||
5 |
Cultura e beni culturali |
1998 |
11.690.575 |
915.293 |
6.587.527 |
1.807.806 |
12.120.696 |
2.154.000 |
852.617 |
762.096 |
36.890.610 |
|
1999 |
12.609.711 |
755.654 |
6.721.562 |
1.030.600 |
11.421.400 |
1.937.489 |
930.864 |
35.407.280 |
||||
6 |
Sett. sportivo e ricreat. |
1998 |
6.383.805 |
363.925 |
10.445.156 |
3.410 |
584.768 |
6.488.000 |
480.472 |
325.000 |
25.074.536 |
|
1999 |
6.472.460 |
475.500 |
10.601.279 |
3.410 |
513.270 |
6.028.025 |
488.005 |
24.581.949 |
||||
7 |
Campo turistico |
1998 |
1.444.930 |
46.140 |
499.460 |
60.074 |
6.500 |
108.637 |
2.165.741 |
|||
1999 |
1.155.143 |
32.000 |
268.000 |
40.000 |
18.884 |
87.264 |
1.601.291 |
|||||
8 |
Viabilità e trasporti |
1998 |
4.204.420 |
168.264 |
23.644.957 |
293.000 |
29.086.939 |
14.995.000 |
310.329 |
72.702.909 |
||
1999 |
4.001.678 |
130.637 |
22.853.257 |
290.000 |
27.903.431 |
14.304.019 |
301.416 |
69.784.438 |
||||
9 |
Territorio e ambiente |
1998 |
31.630.445 |
15.346.512 |
140.779.552 |
884.400 |
805.322 |
23.886.000 |
2.362.720 |
215.694.951 |
||
1999 |
31.204.368 |
13.987.000 |
148.752.858 |
627.800 |
706.762 |
22.168.163 |
2.316.860 |
219.763.812 |
||||
10 |
Settore sociale |
1998 |
42.001.498 |
2.244.928 |
74.332.428 |
517.803 |
16.813.624 |
1.073.000 |
3.142.506 |
152.677 |
140.278.464 |
|
1999 |
42.819.841 |
2.135.478 |
78.344.456 |
880.095 |
15.618.107 |
1.021.811 |
3.227.347 |
144.047.135 |
||||
11 |
Sviluppo economico |
1998 |
4.721.805 |
210.283 |
3.884.032 |
159.000 |
2.526.400 |
4.927.091 |
352.945 |
40.000 |
16.821.556 |
|
1999 |
4.819.902 |
222.000 |
2.884.165 |
156.000 |
300.000 |
1.957.387 |
363.031 |
10.702.485 |
||||
12 |
Servizi produttivi |
1998 |
240.000 |
146.000 |
1.898.000 |
2.284.000 |
||||||
1999 |
150.000 |
1.778.000 |
1.928.000 |
|||||||||
TOTALI |
1998 |
315.144.319 |
30.738.478 |
357.746.006 |
10.659.261 |
67.090.553 |
60.847.384 |
25.063.569 |
13.563.060 |
2.016.889 |
882.869.519 |
|
1999 |
320.916.441 |
29.068.719 |
371.618.997 |
9.232.075 |
66.092.638 |
54.066.268 |
26.908.385 |
13.258.609 |
3.990.428 |
895.152.559 |
SPESA CORRENTE PER INTERVENTI
RIEPILOGO SPESA CORRENTE PER INTERVENTI (in migliaia)
|
||||||
consuntivo 1997 |
Previsione assestata '98 |
% variaz 99/98 |
previsione 1999 |
% su previsioni 1999 |
||
Titolo I° Spese Correnti |
||||||
1) |
Personale |
327.130.398 |
315.144.319 |
1,83 |
320.916.441 |
35,85 |
2) |
Acquisto beni di consumo e/o materie prime |
28.537.417 |
30.738.477 |
-5,43 |
29.068.718 |
3,25 |
3) |
Prestazioni di servizi |
228.839.551 |
357.555.119 |
3,93 |
371.618.997 |
41,51 |
4) |
Utilizzo beni di terzi |
11.824.402 |
10.659.261 |
-13,39 |
9.232.075 |
1,03 |
5) |
Trasferimenti |
162.040.702 |
67.281.439 |
-1,77 |
66.092.639 |
7,38 |
6) |
Interessi passivi e oneri finanziari |
70.175.916 |
60.847.386 |
-11,14 |
54.066.267 |
6,04 |
7) |
Imposte e tasse |
573.168 |
25.063.569 |
7,36 |
26.908.385 |
3,01 |
8) |
Oneri staordinari gestione corrente |
13.623.183 |
13.563.060 |
-2,24 |
13.258.609 |
1,48 |
9) |
Ammortam. di esercizio |
|||||
10) |
Fondo svalutaz. crediti |
2.010.349 |
-50,26 |
1.000.000 |
0,11 |
|
11) |
Fondo di riserva |
6.540 |
2.990.428 |
0,33 |
||
Totale |
842.744.737 |
882.869.519 |
1,39 |
895.152.559 |
100,00 |
L’analisi dell’andamento della spesa corrente accorpata per "interventi" aiuta la lettura sull’utilizzo dei diversi fattori produttivi che vengono messi in moto per la realizzazione dei programmi di attività, nonché sul grado di rigidità della spesa e sulla sua manovrabilità nel tempo.
La rigidità del bilancio è in stretta relazione all’esistenza di contratti pluriennali, come ad esempio le spese per il personale, le rate di ammortamento mutui, i fitti passivi o i contratti di utenza, mentre la sua manovrabilità dipende dalla capacità di poter scegliere sulla utilizzazione di risorse per l’acquisizione di fattori che possono essere definiti di volta in volta, come è essenzialmente il caso dei beni di consumo e delle prestazioni di servizi. Il trasferimento di fondi al bilancio di altri soggetti concorre nel far crescere il grado di rigidità della spesa, essendo essi per lo più commisurati ad esigenze di centri di spesa esterni (es. Aziende speciali o Enti pubblici). E’ in atto un tentativo per sostituire i trasferimenti con i "Servizi", alla cui spesa corrispondono controprestazioni definite e quantificate dal soggetto erogatore stesso.
Il prospetto in esame segnala una crescita delle spese per il personale del 1,83%, circa mezzo punto in più rispetto all’andamento della spesa corrente nel suo complesso (+1,39), un aumento degli stanziamenti per "prestazioni di servizi" (+ 3,93%), mentre registra una flessione nelle spese per "acquisto di beni" (-5,43 per cento), nei fitti passivi (- 13,39%), nei "trasferimenti" (contenuto in - 1,77 per cento) e negli interessi passivi ed oneri finanziari per l’abbassamento dei tassi d’interesse (- 11,14%).
Il fondo di riserva, sommato al fondo svalutazione crediti, per un importo complessivo di quasi 4 miliardi, assicura una sufficiente elasticità e certezza per il mantenimento degli equilibri durante la gestione del bilancio, qualora si verificasse la necessità di dare copertura ad altrettante spese imprevedibili o di entrate inesigibili.
Gli oneri straordinari della gestione corrente diminuiscono in modo lieve rispetto all’esercizio precedente per effetto della non ripetitività dei medesimi e spesso anche della loro imprevedibilità. Essi per lo più si riferiscono a poste correttive delle entrate aventi carattere di eccezionalità (es. rimborsi all’esattore).
SPESA CORRENTE PER FUNZIONI
RIEPILOGO SPESA CORRENTE PER FUNZIONI |
||||||
(in migliaia di lire) |
||||||
consuntivo 1997 |
previsione assestata '98 |
% variaz 99/98 |
Previsione 1999 |
% su previsioni 1999 |
||
SPESE CORRENTI |
||||||
F. 1 |
Funzioni generali di ammin., di gestione e di controllo |
181.104.236 |
200.506.952 |
4,11 |
208.754.701 |
23,32 |
F. 2 |
Funzioni relative alla giustizia |
9.094.084 |
9.353.534 |
-1,81 |
9.183.952 |
1,03 |
F. 3 |
Polizia Locale |
37.093.342 |
37.709.034 |
14,52 |
43.182.808 |
4,82 |
F. 4 |
Istruzione Pubblica |
119.126.959 |
123.387.231 |
2,29 |
126.214.709 |
14,10 |
F. 5 |
Funzioni relative alla cultura ed ai beni |
38.384.514 |
36.890.610 |
-4,02 |
35.407.280 |
3,96 |
F. 6 |
Funzione nel settore sportivo e ricreativo |
24.211.945 |
25.074.536 |
-1,96 |
24.581.949 |
2,75 |
F. 7 |
Funzioni nel campo turistico |
2.701.531 |
2.165.741 |
-26,06 |
1.601.291 |
0,18 |
F. 8 |
Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti |
58.353.937 |
72.702.909 |
-4,01 |
69.784.438 |
7,80 |
F. 9 |
Funzioni riguardanti il territorio e l'ambiente |
217.993.713 |
215.694.951 |
1,89 |
219.763.811 |
24,55 |
F. 10 |
Funzione nel settore sociale |
136.919.055 |
140.278.464 |
2,69 |
144.047.135 |
16,09 |
F. 11 |
Funzioni nel campo dello sviluppo economico |
15.741.810 |
16.821.557 |
-36,38 |
10.702.485 |
1,20 |
F. 12 |
Funzioni relative a servizi produttivi |
2.019.611 |
2.284.000 |
-15,59 |
1.928.000 |
0,22 |
TOT. SPESE CORRENTI |
842.744.737 |
882.869.519 |
1,39 |
895.152.559 |
100,00 |
Le funzioni, così come sono state definite dal D.P.R. n° 194/1996, classificano la spesa secondo una tipologia tipica delle attività svolte dai Comuni, offrendo una lettura filtrata del bilancio comunale. Un sistema rigido di rappresentare i campi di intervento dell’Amministrazione Comunale, che solo l’ulteriore specificazione in servizi aiuta una interpretazione un po’ meno lontana dalla realtà.
Il forte livello di autonomia che la legislazione in vigore riconosce all’Ente Locale nel definire il proprio assetto organizzativo, si scontra con l’imposizione di dover classificare la propria attività secondo parametri stabiliti dall’esterno, magari con criteri oggettivi, ma che non fanno emergere le specificità del bilancio del Comune.
Ciò comporta che di anno in anno possono registrarsi variazioni negli stanziamenti, non sempre in relazione ad un effettivo cambiamento del tipo di attività programmate, quanto invece per intervenute modifiche organizzative nei servizi.
E’ necessario, pertanto, che l’andamento degli stanziamenti per funzioni e servizi sia analizzato nell’ottica di isolare le cause di variazione, dettate da aggiustamenti contabili o dalla presenza di componenti straordinarie della gestione, attraverso una rielaborazione delle tabelle che seguono adattate alle esigenze dell’Ente. Resta inteso, comunque, che i prospetti ufficiali possono essere ricercati all’interno dell’apposito elaborato presentato in altra pubblicazione.
Dalla tabella in esame, relativa al "Riepilogo di spesa corrente per funzioni", è possibile mettere a confronto le previsioni per l’anno in corso con i risultati del conto consuntivo 1997 e con le previsioni assestate del bilancio precedente, evidenziando alcuni significativi scostamenti in aumento fra il 1998 ed il 1999, sia in termini assoluti che relativi, che riguardano le funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo (+8,2 miliardi, corrispondenti al 4,11%), la Polizia Locale (+5,4 miliardi pari al 14,52 per cento), l’Istruzione Pubblica (+ circa 3 miliardi, pari al 2,29%), quelle riguardanti il Territorio e l’Ambiente (+ quasi 4 miliardi, pari al 1,89%) e le funzioni nel settore sociale (+3,4 miliardi corrispondenti al 2,69%).
Fra gli scostamenti in diminuzione ritroviamo le funzioni relative alla giustizia (- 170 milioni pari al 1,81%), quelle nel settore cultura (-1,5 miliardi, pari al 4,02 per conto), nel settore sportivo e ricreativo (meno 500 milioni, pari al 1,96 per cento), nel campo turistico (-0,5 miliardi corrispondente al 26,06%), nel campo dei trasporti (- 3 miliardi pari al 4,01 per cento), nel campo dello sviluppo economico (- quasi 6 miliardi pari al 36,38%) ed in quelle relative ai servizi produttivi (- 360 milioni pari al 15,59%).
Dall’analisi delle tabelle che seguono, dove ciascuna funzione è articolata in servizi, si evidenzia come in alcun caso insistono operazioni che decurtano le assegnazioni complessive rispetto alla gestione dell’esercizio precedente, ma al contrario in ogni settore si registri un più o meno accentuato sviluppo.
SPESA - FUNZIONE 1 AMMINISTRAZIONE GENERALE GESTIONE E CONTROLLO |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Amministrazione generale |
||||||||||||||||
(F. 1 S. 1,2,3,4,8) |
84.484 |
86.368 |
47.913 |
47.906 |
2.133 |
1.357 |
878 |
1.457 |
1.290 |
504 |
4.353 |
2.963 |
11.447 |
13.244 |
152.498 |
153.798 |
Gestione Patrimonio e Manutenzione beni da reddito |
||||||||||||||||
(F. 1 Serv. 5) |
5.868 |
5.247 |
5.713 |
6.130 |
702 |
658 |
955 |
1.651 |
2 |
2 |
44 |
1.007 |
230 |
- |
13.514 |
14.695 |
Manutenzione patrimonio |
9.939 |
10.448 |
11.373 |
10.354 |
329 |
327 |
- |
- |
- |
1.868 |
- |
- |
576 |
- |
22.217 |
22.998 |
(F. 1 Serv. 6) |
||||||||||||||||
Anagrafe, Stato Civile, Elettorale |
8.871 |
11.732 |
1.335 |
1.487 |
54 |
53 |
2 |
2 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
10.262 |
13.274 |
(F. 1 Serv. 7) |
||||||||||||||||
Fondo Svalutaz. Crediti |
2.010 |
1.000 |
||||||||||||||
(F. 1 Ser. 8 Int. 10) |
||||||||||||||||
Fondo di Riserva |
6 |
2.990 |
||||||||||||||
(F.1 Ser. 8 In. 11) |
||||||||||||||||
Totale |
200.507 |
208.755 |
||||||||||||||
Gli oltre 8 miliardi di maggiori spese sono dovuti:
SPESA - FUNZIONE 2 GIUSTIZIA |
||||||||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|||||||
Servizi : |
||||||||||||||||||||||
Uffici giudiziari, carcere mandamentale |
774 |
812 |
4.362 |
4.208 |
3.590 |
3.605 |
- |
- |
- |
- |
133 |
147 |
- |
- |
8.859 |
8.772 |
||||||
(F. 2 Serv. 1) |
||||||||||||||||||||||
Casa Circondariale ed altri servizi |
||||||||||||||||||||||
(F. 2 Serv. 2) |
438 |
389 |
30 |
16 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
26 |
7 |
- |
- |
494 |
412 |
||||||
Totale |
9.353 |
9.184 |
||||||||||||||||||||
SPESA - FUNZIONE 3 POLIZIA LOCALE |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Polizia Municipale |
31.921 |
32.819 |
1.548 |
1.729 |
31 |
31 |
200 |
200 |
- |
- |
61 |
55 |
30 |
15 |
33.791 |
34.849 |
(F. 3 Serv. 1) |
||||||||||||||||
Polizia Commerciale |
||||||||||||||||
(F. 3 Serv. 2) |
1.086 |
1.052 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
1.086 |
1.052 |
Polizia Amministrativa |
||||||||||||||||
(F. 3 Serv. 3) |
2.568 |
3.759 |
131 |
118 |
- |
- |
91 |
3.376 |
42 |
29 |
- |
- |
- |
- |
2.832 |
7.282 |
Totale |
37.709 |
43.183 |
||||||||||||||
Il notevole aumento di questa Funzione (+ 5,5 miliardi) è dovuto:
SPESA - FUNZIONE 4 ISTRUZIONE PUBBLICA |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Scuola Materna ed Istruzione dell'obbligo |
41.865 |
42.185 |
14.957 |
13.975 |
155 |
212 |
145 |
91 |
- |
197 |
2.047 |
1.950 |
- |
- |
59.169 |
58.610 |
(F.4 Serv. 1,2,3) |
||||||||||||||||
Scuola Superiore |
28.752 |
30.179 |
2.097 |
2.276 |
- |
- |
- |
- |
50 |
574 |
633 |
446 |
- |
- |
31.532 |
33.475 |
(I.T.I. - I.P.I.A) |
||||||||||||||||
(F.4 Serv. 4) |
||||||||||||||||
Assistenza scolastica |
13.715 |
12.039 |
17.468 |
20.009 |
- |
- |
922 |
916 |
560 |
1111 |
21 |
54 |
- |
- |
32.686 |
34.129 |
(F.4 Serv. 5) |
||||||||||||||||
Totale |
123.387 |
126.214 |
||||||||||||||
Asili Nido |
24.009 |
23.272 |
14.068 |
16.343 |
226 |
580 |
2.891 |
3.060 |
566 |
796 |
85 |
86 |
- |
- |
41.845 |
44.137 |
(F.10 Serv. 1) |
||||||||||||||||
Totale generale |
165.232 |
170.351 |
||||||||||||||
La Funzione Istruzione aumenta complessivamente di quasi 5 miliardi dovuti a:
SPESA - FUNZIONE 5 CULTURA E BENI CULTURALI (Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Biblioteche, Musei, Pinacoteche |
6.420 |
6.402 |
3.026 |
3.780 |
643 |
496 |
3.130 |
2.630 |
463 |
337 |
1.618 |
1.260 |
- |
- |
15.300 |
14.905 |
(F. 5 Serv. 1) |
||||||||||||||||
Teatri ed attività culturali |
6.124 |
7.139 |
3.760 |
3.214 |
1.164 |
535 |
8.991 |
8.677 |
253 |
260 |
536 |
677 |
762 |
- |
21.590 |
20.502 |
(F. 5 Serv. 2) |
||||||||||||||||
Totale |
36.890 |
35.407 |
||||||||||||||
La flessione di 1 miliardo e 500 milioni nel complesso della funzione è dovuta ai seguenti fattori:
SPESA - FUNZIONE 6 SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO (Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Piscine Comunali |
408 |
640 |
1.626 |
2.322 |
496 |
516 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
2.530 |
3.478 |
(F. 6 Serv. 1) |
||||||||||||||||
Stadio, Palazzo dello Sport ed altri impianti |
2.621 |
2.503 |
7.756 |
7.189 |
3 |
3 |
- |
- |
0 |
0 |
5.992 |
5.512 |
325 |
- |
16.697 |
15.207 |
(F. 6 Serv. 2) |
||||||||||||||||
Manifestazioni varie sportive e ricreative |
3.836 |
3.818 |
1.377 |
1.516 |
- |
- |
585 |
513 |
50 |
50 |
- |
- |
- |
- |
5.848 |
5.897 |
(F. 6 Serv. 3) |
||||||||||||||||
Totale |
25.075 |
24.582 |
||||||||||||||
La complessiva diminuzione di 0,5 miliardi nell’intera Funzione è da attribuirsi alla riduzione degli interessi passivi su mutui, per effetto della rinegoziazione degli interessi e dell’abbattimento dei tassi variabili.
Si registrano maggiori spese per le piscine comunali per circa 0,9 miliardi, a causa della riapertura della Piscina Costoli, compensate, per pari importo, da economie nella gestione degli impianti sportivi, nelle utenze telefoniche e consumo calore e nelle manutenzioni ordinarie.
Le economizzazioni nelle spese sono state rese possibili da interventi di natura di investimento negli ultimi anni.
SPESA - FUNZIONE 7 FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO |
(Importi in milioni di Lire) |
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Servizi Turistici |
1.554 |
1.242 |
516 |
268 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
6 |
19 |
- |
- |
2.076 |
1.529 |
(F. 7 Serv. 1) |
||||||||||||||||
Manifestazioni turistiche |
- |
- |
30 |
32 |
- |
- |
60 |
40 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
90 |
72 |
(F. 7 Serv. 2) |
||||||||||||||||
Totale |
2.166 |
1.601 |
||||||||||||||
La riduzione della spesa è dovuta in parte alla completa estinzione delle spese residue per la gestione del campeggio, che furono sostenute nel 1998, ed al contenimento delle spese di personale.
SPESA - FUNZIONE 8 VIABILITA' E TRASPORTI |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Viabilità, circolazione e servizi connessi |
4.464 |
4.304 |
6.244 |
6.596 |
293 |
290 |
3 |
- |
- |
- |
6.399 |
6.250 |
- |
- |
17.403 |
17.440 |
(F. 8 Serv. 1) |
||||||||||||||||
Illuminazione pubblica e servizi connessi |
||||||||||||||||
(F. 8 Serv. 2) |
51 |
- |
15.169 |
15.188 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
15.220 |
15.188 |
Trasporti pubblici locali e servizi connessi |
- |
- |
2.400 |
1.200 |
- |
- |
29.084 |
27.903 |
- |
- |
8.596 |
8.054 |
- |
- |
40.080 |
37.157 |
(F. 8 Serv. 3) |
||||||||||||||||
Totale |
72.703 |
69.785 |
||||||||||||||
La Funzione si svolge secondo criteri di sostanziale continuità con l’esercizio precedente, aumentando leggermente le risorse destinate ai servizi (prosecuzione per l’intero anno del servizio "Mille e una bici", nuovi interventi per l’attuazione del P.U.T., contrazione di consulenze e manutenzioni stradali).
Flessione sostanziale (circa 3 miliardi). Nei servizi (- 1,2 mld) da acquisire presso l’ATAF (bus elettrici) e nei trasferimenti al Consorzio (- 1,2 mld) per effetto della razionalizzazione dei costi aziendali. Flessione anche negli interessi passivi su mutui a suo tempo contratti.
SPESA - FUNZIONE 9 TERRITORIO E AMBIENTE |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortam. |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Urbanistica, Edilizia, Protezione Civile |
6.717 |
7.440 |
2.613 |
2.631 |
545 |
404 |
206 |
20 |
300 |
600 |
5.214 |
4.826 |
- |
- |
15.595 |
15.921 |
(F. 9 Serv. 1,2,3) |
||||||||||||||||
Idrico |
17.311 |
16.250 |
35.366 |
41.540 |
339 |
214 |
576 |
559 |
30 |
60 |
15.283 |
14.256 |
- |
- |
68.905 |
72.879 |
(F. 9 Serv. 4) |
||||||||||||||||
Smaltimento Rifiuti |
51 |
- |
109.321 |
109.330 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
2.634 |
1.980 |
- |
- |
112.006 |
111.310 |
(F. 9 Serv. 5) |
||||||||||||||||
Verde Pubblico |
9.914 |
9.832 |
8.337 |
8.551 |
0 |
10 |
155 |
128 |
28 |
28 |
755 |
1.105 |
- |
- |
19.189 |
19.654 |
(F. 9 Serv. 6) |
||||||||||||||||
Totale |
215.695 |
219.764 |
||||||||||||||
L’aumento di quasi 4 miliardi nel costo della Funzione complessiva si registra nel Servizio Idrico Integrato, per effetto dell’entrata in vigore dell’impianto di San Colombano, che comporta maggiori spese per circa 8 miliardi, compensati da economie per circa 1 miliardo per minori interessi passivi su mutui contratti in anni precedenti, di circa 1 miliardo di spese di personale e di circa 2 miliardi per acquisto di beni e servizi per la produzione e distribuzione dell’acqua, per risparmi negli acquisti di prodotti chimici e in servizi di manutenzione, a seguito degli interventi di investimento realizzato.
Gli altri servizi non comportano variazioni significative, se non l’aumento di interessi passivi per recenti interventi in conto capitale per il Verde che si compensano nei risparmi di interessi passivi per lo smaltimento rifiuti e per l’urbanistica su mutui contratti in anni meno recenti.
SPESA - FUNZIONE 10 SETTORE SOCIALE |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Sociali |
17.982 |
19.117 |
57.333 |
57.801 |
287 |
295 |
12.422 |
12.558 |
3.449 |
3.399 |
23 |
34 |
153 |
- |
91.649 |
93.204 |
(F. 10 Serv. 2,3,4) |
||||||||||||||||
Necroscopico e Cimiteriale |
3.152 |
3.657 |
2.662 |
2.142 |
5 |
5 |
- |
- |
- |
- |
965 |
901 |
- |
- |
6.784 |
6.705 |
(F. 10 Serv. 5) |
||||||||||||||||
Totale |
98.433 |
99.909 |
||||||||||||||
I Servizi Sociali registrano il contenuto aumento di spese di circa 1,5 miliardi, sia nelle voci relative al personale che negli acquisti di beni e servizi.
Senza variazioni di rilievo le spese complessive per il Servizio Necroscopico e Cimiteriale.
SPESA - FUNZIONE 11 SVILUPPO ECONOMICO |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
|
Servizi : |
||||||||||||||||
Affissioni, Pubblicità e Mercati |
563 |
663 |
799 |
763 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
4.855 |
1.929 |
- |
- |
6.217 |
3.355 |
(F. 11 Serv. 1,2,3) |
||||||||||||||||
Industria |
1.643 |
1.953 |
1.871 |
1.679 |
159 |
156 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
3.673 |
3.788 |
(F. 11 Serv. 4) |
||||||||||||||||
Commercio e Artigianato |
2.869 |
2.567 |
715 |
665 |
- |
- |
378 |
300 |
2.857 |
- |
72 |
28 |
40 |
- |
6.931 |
3.560 |
(F. 11 Serv. 5,6) |
||||||||||||||||
Totale |
16.821 |
10.703 |
||||||||||||||
La forte flessione della Funzione per circa 6 miliardi non è dovuta a minori interventi bensì ai seguenti fattori:
I programmi di attività in questo Settore non subiscono pertanto alcuna flessione, ma anzi si pongono obiettivi di sviluppo, come illustrato nella Relazione Previsionale e Programmatica.
SPESA - FUNZIONE 12 SERVIZI PRODUTTIVI |
||||||||||||||||
(Importi in milioni di Lire) |
||||||||||||||||
INTERVENTI |
||||||||||||||||
1 Personale 7 IRAP |
2 Acq.beni 3 Prest.serv. |
4 Fitti Passivi |
5 Trasferimenti |
Spese correlate |
6 Interessi Passivi |
8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti |
TOTALI |
|||||||||
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
1998 |
1999 |
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Servizi : |
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Produttivi |
240 |
- |
146 |
150 |
- |
- |
1.898 |
1.778 |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
2.284 |
1.928 |
(F. 12 Serv. 6) |
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Totale |
2.284 |
1.928 |
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La spesa per il personale è stata attribuita ad altri servizi della Funzione Sviluppo Economico.