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Bilancio del Comune di Firenze
Anno 1999


RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
Parte I.

2.4 - I PROGRAMMI DI SPESA E DI INVESTIMENTO

RIEPILOGO USCITE (in migliaia di lire)

consuntivo 1997

Previsione assestata '98

% variaz 99/98

Previsione 1999

% su previsioni 1999

Tit. 1

Correnti

842.744.737

882.869.519

1,40

895.152.559

38,98

Tit. 2

In conto capitale

411.764.330

965.312.762

5,90

1.022.194.960

44,53

Tit. 3

Per rimborso prestiti

78.066.787

194.569.200

1,17

196.853.438

8,58

Tit. 4

Partite di giro

127.677.625

166.687.195

8,83

181.406.500

7,91

Totale

1.460.253.479

2.209.438.676

3,91

2.295.607.457

100,00

Di pari passo con quanto avvenuto nella parte relativa alle entrate, la crescita delle uscite, che passano dai 2.209 miliardi del 1998 ai 2295 del 1999, con una differenza di circa 85 miliardi pari al 3,91 per cento, è quasi interamente da attribuire al titolo 2° della spesa (Conto Capitale) per alcune opere particolarmente significative, quali ad esempio il secondo stralcio per la realizzazione del Palazzo della Giustizia, la costruzione del nuovo Stadio di Atletica o per la realizzazione della Tranvia. Di scarso rilievo, invece, la crescita di circa 15 miliardi registratasi tra le partite di giro.

Nella parte della relazione che analizza in dettaglio le opere di investimento (pagine successive) viene fornita specificazione delle singole poste di spesa iscritte in bilancio per tale titolo e che, si ricorda, sono dipendenti dall’effettivo accertamento delle entrate a destinazione vincolata.

A causa della stretta correlazione che sussiste tra la spesa in conto capitale ed i relativi finanziamenti, la destinazione di tali risorse agli interventi programmati è già stata oggetto di valutazioni nelle pagine precedenti.

La spesa corrente, invece, è illustrata nei prospetti che seguono, secondo le varie letture che la nuova classificazione del Bilancio permette:

Per ciascuna tabella di cui sopra, il raffronto viene fatto con le previsioni assestate dell’anno 1998 e con le risultanze del conto consuntivo 1997.

 

RIEPILOGO DELLA SPESA PER FUNZIONI ED INTERVENTI

CONFRONTO ESERCIZI 1998 – 1999

(in migliaia di lire)

INTERVENTI

FUNZIONI

ANNO

1

Personale

2

Acq. beni

3

Prest. serv.

4

Util. beni terzi

5

Trasferimenti

6

Inter. Pass.

7

Imp. e tasse

8

Oneri straordin.

9/10/11

TOTALI

1

Ammin., gest. e contr.

1998

100.112.378

4.733.344

62.890.712

3.217.769

1.836.730

4.396.761

9.049.083

12.253.287

2.016.889

200.506.953

1999

103.250.690

4.715.924

63.415.887

2.395.470

3.229.168

3.969.909

10.543.616

13.243.609

3.990.428

208.754.701

2

Giustizia

1998

1.128.000

58.240

4.334.250

3.589.604

159.000

84.440

9.353.534

1999

1.116.433

58.240

4.165.570

3.605.000

154.533

84.176

9.183.952

3

Polizia locale

1998

33.100.082

869.820

850.995

31.452

291.000

61.013

2.474.672

30.000

37.709.034

1999

34.978.111

707.000

1.168.497

31.500

3.576.000

55.348

2.651.352

15.000

43.182.808

4

Istruz. Pubblica

1998

78.486.381

5.781.729

29.350.937

155.017

1.067.000

2.701.019

5.845.148

123.387.231

1999

78.488.104

5.849.286

32.293.465

212.200

1.006.500

2.450.699

5.914.454

126.214.708

5

Cultura e beni culturali

1998

11.690.575

915.293

6.587.527

1.807.806

12.120.696

2.154.000

852.617

762.096

36.890.610

1999

12.609.711

755.654

6.721.562

1.030.600

11.421.400

1.937.489

930.864

35.407.280

6

Sett. sportivo e ricreat.

1998

6.383.805

363.925

10.445.156

3.410

584.768

6.488.000

480.472

325.000

25.074.536

1999

6.472.460

475.500

10.601.279

3.410

513.270

6.028.025

488.005

24.581.949

7

Campo turistico

1998

1.444.930

46.140

499.460

60.074

6.500

108.637

2.165.741

1999

1.155.143

32.000

268.000

40.000

18.884

87.264

1.601.291

8

Viabilità e trasporti

1998

4.204.420

168.264

23.644.957

293.000

29.086.939

14.995.000

310.329

72.702.909

1999

4.001.678

130.637

22.853.257

290.000

27.903.431

14.304.019

301.416

69.784.438

9

Territorio e ambiente

1998

31.630.445

15.346.512

140.779.552

884.400

805.322

23.886.000

2.362.720

215.694.951

1999

31.204.368

13.987.000

148.752.858

627.800

706.762

22.168.163

2.316.860

219.763.812

10

Settore sociale

1998

42.001.498

2.244.928

74.332.428

517.803

16.813.624

1.073.000

3.142.506

152.677

140.278.464

1999

42.819.841

2.135.478

78.344.456

880.095

15.618.107

1.021.811

3.227.347

144.047.135

11

Sviluppo economico

1998

4.721.805

210.283

3.884.032

159.000

2.526.400

4.927.091

352.945

40.000

16.821.556

1999

4.819.902

222.000

2.884.165

156.000

300.000

1.957.387

363.031

10.702.485

12

Servizi produttivi

1998

240.000

146.000

1.898.000

2.284.000

1999

150.000

1.778.000

1.928.000

TOTALI

1998

315.144.319

30.738.478

357.746.006

10.659.261

67.090.553

60.847.384

25.063.569

13.563.060

2.016.889

882.869.519

1999

320.916.441

29.068.719

371.618.997

9.232.075

66.092.638

54.066.268

26.908.385

13.258.609

3.990.428

895.152.559

SPESA CORRENTE PER INTERVENTI

 

RIEPILOGO SPESA CORRENTE PER INTERVENTI (in migliaia)

 

 

consuntivo 1997

Previsione assestata '98

% variaz 99/98

previsione 1999

% su previsioni 1999

Titolo I° Spese Correnti

1)

Personale

327.130.398

315.144.319

1,83

320.916.441

35,85

2)

Acquisto beni di consumo e/o materie prime

28.537.417

30.738.477

-5,43

29.068.718

3,25

3)

Prestazioni di servizi

228.839.551

357.555.119

3,93

371.618.997

41,51

4)

Utilizzo beni di terzi

11.824.402

10.659.261

-13,39

9.232.075

1,03

5)

Trasferimenti

162.040.702

67.281.439

-1,77

66.092.639

7,38

6)

Interessi passivi e oneri finanziari

70.175.916

60.847.386

-11,14

54.066.267

6,04

7)

Imposte e tasse

573.168

25.063.569

7,36

26.908.385

3,01

8)

Oneri staordinari gestione corrente

13.623.183

13.563.060

-2,24

13.258.609

1,48

9)

Ammortam. di esercizio

10)

Fondo svalutaz. crediti

2.010.349

-50,26

1.000.000

0,11

11)

Fondo di riserva

6.540

2.990.428

0,33

Totale

842.744.737

882.869.519

1,39

895.152.559

100,00

L’analisi dell’andamento della spesa corrente accorpata per "interventi" aiuta la lettura sull’utilizzo dei diversi fattori produttivi che vengono messi in moto per la realizzazione dei programmi di attività, nonché sul grado di rigidità della spesa e sulla sua manovrabilità nel tempo.

La rigidità del bilancio è in stretta relazione all’esistenza di contratti pluriennali, come ad esempio le spese per il personale, le rate di ammortamento mutui, i fitti passivi o i contratti di utenza, mentre la sua manovrabilità dipende dalla capacità di poter scegliere sulla utilizzazione di risorse per l’acquisizione di fattori che possono essere definiti di volta in volta, come è essenzialmente il caso dei beni di consumo e delle prestazioni di servizi. Il trasferimento di fondi al bilancio di altri soggetti concorre nel far crescere il grado di rigidità della spesa, essendo essi per lo più commisurati ad esigenze di centri di spesa esterni (es. Aziende speciali o Enti pubblici). E’ in atto un tentativo per sostituire i trasferimenti con i "Servizi", alla cui spesa corrispondono controprestazioni definite e quantificate dal soggetto erogatore stesso.

Il prospetto in esame segnala una crescita delle spese per il personale del 1,83%, circa mezzo punto in più rispetto all’andamento della spesa corrente nel suo complesso (+1,39), un aumento degli stanziamenti per "prestazioni di servizi" (+ 3,93%), mentre registra una flessione nelle spese per "acquisto di beni" (-5,43 per cento), nei fitti passivi (- 13,39%), nei "trasferimenti" (contenuto in - 1,77 per cento) e negli interessi passivi ed oneri finanziari per l’abbassamento dei tassi d’interesse (- 11,14%).

Il fondo di riserva, sommato al fondo svalutazione crediti, per un importo complessivo di quasi 4 miliardi, assicura una sufficiente elasticità e certezza per il mantenimento degli equilibri durante la gestione del bilancio, qualora si verificasse la necessità di dare copertura ad altrettante spese imprevedibili o di entrate inesigibili.

Gli oneri straordinari della gestione corrente diminuiscono in modo lieve rispetto all’esercizio precedente per effetto della non ripetitività dei medesimi e spesso anche della loro imprevedibilità. Essi per lo più si riferiscono a poste correttive delle entrate aventi carattere di eccezionalità (es. rimborsi all’esattore).

 

SPESA CORRENTE PER FUNZIONI

RIEPILOGO SPESA CORRENTE PER FUNZIONI

(in migliaia di lire)

consuntivo 1997

previsione assestata '98

% variaz 99/98

Previsione 1999

% su previsioni 1999

SPESE CORRENTI

F. 1

Funzioni generali di ammin., di gestione e di controllo

181.104.236

200.506.952

4,11

208.754.701

23,32

F. 2

Funzioni relative alla giustizia

9.094.084

9.353.534

-1,81

9.183.952

1,03

F. 3

Polizia Locale

37.093.342

37.709.034

14,52

43.182.808

4,82

F. 4

Istruzione Pubblica

119.126.959

123.387.231

2,29

126.214.709

14,10

F. 5

Funzioni relative alla cultura ed ai beni

38.384.514

36.890.610

-4,02

35.407.280

3,96

F. 6

Funzione nel settore sportivo e ricreativo

24.211.945

25.074.536

-1,96

24.581.949

2,75

F. 7

Funzioni nel campo turistico

2.701.531

2.165.741

-26,06

1.601.291

0,18

F. 8

Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti

58.353.937

72.702.909

-4,01

69.784.438

7,80

F. 9

Funzioni riguardanti il territorio e l'ambiente

217.993.713

215.694.951

1,89

219.763.811

24,55

F. 10

Funzione nel settore sociale

136.919.055

140.278.464

2,69

144.047.135

16,09

F. 11

Funzioni nel campo dello sviluppo economico

15.741.810

16.821.557

-36,38

10.702.485

1,20

F. 12

Funzioni relative a servizi produttivi

2.019.611

2.284.000

-15,59

1.928.000

0,22

TOT. SPESE CORRENTI

842.744.737

882.869.519

1,39

895.152.559

100,00

 

Le funzioni, così come sono state definite dal D.P.R. n° 194/1996, classificano la spesa secondo una tipologia tipica delle attività svolte dai Comuni, offrendo una lettura filtrata del bilancio comunale. Un sistema rigido di rappresentare i campi di intervento dell’Amministrazione Comunale, che solo l’ulteriore specificazione in servizi aiuta una interpretazione un po’ meno lontana dalla realtà.

Il forte livello di autonomia che la legislazione in vigore riconosce all’Ente Locale nel definire il proprio assetto organizzativo, si scontra con l’imposizione di dover classificare la propria attività secondo parametri stabiliti dall’esterno, magari con criteri oggettivi, ma che non fanno emergere le specificità del bilancio del Comune.

Ciò comporta che di anno in anno possono registrarsi variazioni negli stanziamenti, non sempre in relazione ad un effettivo cambiamento del tipo di attività programmate, quanto invece per intervenute modifiche organizzative nei servizi.

E’ necessario, pertanto, che l’andamento degli stanziamenti per funzioni e servizi sia analizzato nell’ottica di isolare le cause di variazione, dettate da aggiustamenti contabili o dalla presenza di componenti straordinarie della gestione, attraverso una rielaborazione delle tabelle che seguono adattate alle esigenze dell’Ente. Resta inteso, comunque, che i prospetti ufficiali possono essere ricercati all’interno dell’apposito elaborato presentato in altra pubblicazione.

Dalla tabella in esame, relativa al "Riepilogo di spesa corrente per funzioni", è possibile mettere a confronto le previsioni per l’anno in corso con i risultati del conto consuntivo 1997 e con le previsioni assestate del bilancio precedente, evidenziando alcuni significativi scostamenti in aumento fra il 1998 ed il 1999, sia in termini assoluti che relativi, che riguardano le funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo (+8,2 miliardi, corrispondenti al 4,11%), la Polizia Locale (+5,4 miliardi pari al 14,52 per cento), l’Istruzione Pubblica (+ circa 3 miliardi, pari al 2,29%), quelle riguardanti il Territorio e l’Ambiente (+ quasi 4 miliardi, pari al 1,89%) e le funzioni nel settore sociale (+3,4 miliardi corrispondenti al 2,69%).

Fra gli scostamenti in diminuzione ritroviamo le funzioni relative alla giustizia (- 170 milioni pari al 1,81%), quelle nel settore cultura (-1,5 miliardi, pari al 4,02 per conto), nel settore sportivo e ricreativo (meno 500 milioni, pari al 1,96 per cento), nel campo turistico (-0,5 miliardi corrispondente al 26,06%), nel campo dei trasporti (- 3 miliardi pari al 4,01 per cento), nel campo dello sviluppo economico (- quasi 6 miliardi pari al 36,38%) ed in quelle relative ai servizi produttivi (- 360 milioni pari al 15,59%).

Dall’analisi delle tabelle che seguono, dove ciascuna funzione è articolata in servizi, si evidenzia come in alcun caso insistono operazioni che decurtano le assegnazioni complessive rispetto alla gestione dell’esercizio precedente, ma al contrario in ogni settore si registri un più o meno accentuato sviluppo.

SPESA - FUNZIONE 1 AMMINISTRAZIONE GENERALE GESTIONE E CONTROLLO

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               

Amministrazione generale

(F. 1 S. 1,2,3,4,8)

84.484

86.368

47.913

47.906

2.133

1.357

878

1.457

1.290

504

4.353

2.963

11.447

13.244

152.498

153.798

                                 

Gestione Patrimonio e Manutenzione beni da reddito

(F. 1 Serv. 5)

5.868

5.247

5.713

6.130

702

658

955

1.651

2

2

44

1.007

230

-

13.514

14.695

                                 

Manutenzione patrimonio

9.939

10.448

11.373

10.354

329

327

-

-

-

1.868

-

-

576

-

22.217

22.998

(F. 1 Serv. 6)

                               
                                 

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

8.871

11.732

1.335

1.487

54

53

2

2

-

-

-

-

-

-

10.262

13.274

(F. 1 Serv. 7)

                               
                                 

Fondo Svalutaz. Crediti

2.010

1.000

(F. 1 Ser. 8 Int. 10)

                               

Fondo di Riserva

                           

6

2.990

(F.1 Ser. 8 In. 11)

                               

Totale

                           

200.507

208.755

                                 

Gli oltre 8 miliardi di maggiori spese sono dovuti:

 

SPESA - FUNZIONE 2 GIUSTIZIA

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               
                                 

Uffici giudiziari, carcere mandamentale

774

812

4.362

4.208

3.590

3.605

-

-

-

-

133

147

-

-

8.859

8.772

(F. 2 Serv. 1)

                               
                                 

Casa Circondariale ed altri servizi

(F. 2 Serv. 2)

438

389

30

16

-

-

-

-

-

-

26

7

-

-

494

412

                                 
                                 
                                 

Totale

                           

9.353

9.184

                                 

 

 

SPESA - FUNZIONE 3 POLIZIA LOCALE

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               
                                 

Polizia Municipale

31.921

32.819

1.548

1.729

31

31

200

200

-

-

61

55

30

15

33.791

34.849

(F. 3 Serv. 1)

                               
                                 

Polizia Commerciale

(F. 3 Serv. 2)

1.086

1.052

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

1.086

1.052

                                 

Polizia Amministrativa

(F. 3 Serv. 3)

2.568

3.759

131

118

-

-

91

3.376

42

29

-

-

-

-

2.832

7.282

                                 
                                 
                                 

Totale

                           

37.709

43.183

                                 

Il notevole aumento di questa Funzione (+ 5,5 miliardi) è dovuto:

 

SPESA - FUNZIONE 4 ISTRUZIONE PUBBLICA

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               
                                 

Scuola Materna ed Istruzione dell'obbligo

41.865

42.185

14.957

13.975

155

212

145

91

-

197

2.047

1.950

-

-

59.169

58.610

(F.4 Serv. 1,2,3)

                               
                                 

Scuola Superiore

28.752

30.179

2.097

2.276

-

-

-

-

50

574

633

446

-

-

31.532

33.475

(I.T.I. - I.P.I.A)

                               

(F.4 Serv. 4)

                               
                                 

Assistenza scolastica

13.715

12.039

17.468

20.009

-

-

922

916

560

1111

21

54

-

-

32.686

34.129

(F.4 Serv. 5)

                               
                                 

Totale

                           

123.387

126.214

                                 
                                 

Asili Nido

24.009

23.272

14.068

16.343

226

580

2.891

3.060

566

796

85

86

-

-

41.845

44.137

(F.10 Serv. 1)

                               
                                 

Totale generale

                           

165.232

170.351

                                 

La Funzione Istruzione aumenta complessivamente di quasi 5 miliardi dovuti a:

SPESA - FUNZIONE 5 CULTURA E BENI CULTURALI

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               
                                 

Biblioteche, Musei, Pinacoteche

6.420

6.402

3.026

3.780

643

496

3.130

2.630

463

337

1.618

1.260

-

-

15.300

14.905

(F. 5 Serv. 1)

                               
                                 

Teatri ed attività culturali

6.124

7.139

3.760

3.214

1.164

535

8.991

8.677

253

260

536

677

762

-

21.590

20.502

(F. 5 Serv. 2)

                               
                                 
                                 
                                 

Totale

                           

36.890

35.407

                                 

La flessione di 1 miliardo e 500 milioni nel complesso della funzione è dovuta ai seguenti fattori:

SPESA - FUNZIONE 6 SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               

Piscine Comunali

408

640

1.626

2.322

496

516

-

-

-

-

-

-

-

-

2.530

3.478

(F. 6 Serv. 1)

                               
                                 

Stadio, Palazzo dello Sport ed altri impianti

2.621

2.503

7.756

7.189

3

3

-

-

0

0

5.992

5.512

325

-

16.697

15.207

(F. 6 Serv. 2)

                               
                                 

Manifestazioni varie sportive e ricreative

3.836

3.818

1.377

1.516

-

-

585

513

50

50

-

-

-

-

5.848

5.897

(F. 6 Serv. 3)

                               

Totale

                           

25.075

24.582

                                 

La complessiva diminuzione di 0,5 miliardi nell’intera Funzione è da attribuirsi alla riduzione degli interessi passivi su mutui, per effetto della rinegoziazione degli interessi e dell’abbattimento dei tassi variabili.

Si registrano maggiori spese per le piscine comunali per circa 0,9 miliardi, a causa della riapertura della Piscina Costoli, compensate, per pari importo, da economie nella gestione degli impianti sportivi, nelle utenze telefoniche e consumo calore e nelle manutenzioni ordinarie.

Le economizzazioni nelle spese sono state rese possibili da interventi di natura di investimento negli ultimi anni.

 

SPESA - FUNZIONE 7 FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               
                                 

Servizi Turistici

1.554

1.242

516

268

-

-

-

-

-

-

6

19

-

-

2.076

1.529

(F. 7 Serv. 1)

                               
                                 

Manifestazioni turistiche

-

-

30

32

-

-

60

40

-

-

-

-

-

-

90

72

(F. 7 Serv. 2)

                               
                                 
                                 
                                 

Totale

                           

2.166

1.601

                                 

La riduzione della spesa è dovuta in parte alla completa estinzione delle spese residue per la gestione del campeggio, che furono sostenute nel 1998, ed al contenimento delle spese di personale.

 

SPESA - FUNZIONE 8 VIABILITA' E TRASPORTI

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               

Viabilità, circolazione e servizi connessi

4.464

4.304

6.244

6.596

293

290

3

-

-

-

6.399

6.250

-

-

17.403

17.440

(F. 8 Serv. 1)

                               
                                 

Illuminazione pubblica e servizi connessi

(F. 8 Serv. 2)

51

-

15.169

15.188

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

15.220

15.188

                                 

Trasporti pubblici locali e servizi connessi

-

-

2.400

1.200

-

-

29.084

27.903

-

-

8.596

8.054

-

-

40.080

37.157

(F. 8 Serv. 3)

                               

Totale

                           

72.703

69.785

                                 

La Funzione si svolge secondo criteri di sostanziale continuità con l’esercizio precedente, aumentando leggermente le risorse destinate ai servizi (prosecuzione per l’intero anno del servizio "Mille e una bici", nuovi interventi per l’attuazione del P.U.T., contrazione di consulenze e manutenzioni stradali).

Flessione sostanziale (circa 3 miliardi). Nei servizi (- 1,2 mld) da acquisire presso l’ATAF (bus elettrici) e nei trasferimenti al Consorzio (- 1,2 mld) per effetto della razionalizzazione dei costi aziendali. Flessione anche negli interessi passivi su mutui a suo tempo contratti.

SPESA - FUNZIONE 9 TERRITORIO E AMBIENTE

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortam.

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               

Urbanistica, Edilizia, Protezione Civile

6.717

7.440

2.613

2.631

545

404

206

20

300

600

5.214

4.826

-

-

15.595

15.921

(F. 9 Serv. 1,2,3)

                               
                                 

Idrico

17.311

16.250

35.366

41.540

339

214

576

559

30

60

15.283

14.256

-

-

68.905

72.879

(F. 9 Serv. 4)

                               
                                 

Smaltimento Rifiuti

51

-

109.321

109.330

-

-

-

-

-

-

2.634

1.980

-

-

112.006

111.310

(F. 9 Serv. 5)

                               
                                 

Verde Pubblico

9.914

9.832

8.337

8.551

0

10

155

128

28

28

755

1.105

-

-

19.189

19.654

(F. 9 Serv. 6)

                               

Totale

                           

215.695

219.764

                                 

L’aumento di quasi 4 miliardi nel costo della Funzione complessiva si registra nel Servizio Idrico Integrato, per effetto dell’entrata in vigore dell’impianto di San Colombano, che comporta maggiori spese per circa 8 miliardi, compensati da economie per circa 1 miliardo per minori interessi passivi su mutui contratti in anni precedenti, di circa 1 miliardo di spese di personale e di circa 2 miliardi per acquisto di beni e servizi per la produzione e distribuzione dell’acqua, per risparmi negli acquisti di prodotti chimici e in servizi di manutenzione, a seguito degli interventi di investimento realizzato.

Gli altri servizi non comportano variazioni significative, se non l’aumento di interessi passivi per recenti interventi in conto capitale per il Verde che si compensano nei risparmi di interessi passivi per lo smaltimento rifiuti e per l’urbanistica su mutui contratti in anni meno recenti.

SPESA - FUNZIONE 10 SETTORE SOCIALE

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               
                                 

Sociali

17.982

19.117

57.333

57.801

287

295

12.422

12.558

3.449

3.399

23

34

153

-

91.649

93.204

(F. 10 Serv. 2,3,4)

                               
                                 
                                 

Necroscopico e Cimiteriale

3.152

3.657

2.662

2.142

5

5

-

-

-

-

965

901

-

-

6.784

6.705

(F. 10 Serv. 5)

                               
                                 
                                 
                                 

Totale

                           

98.433

99.909

                                 

I Servizi Sociali registrano il contenuto aumento di spese di circa 1,5 miliardi, sia nelle voci relative al personale che negli acquisti di beni e servizi.

Senza variazioni di rilievo le spese complessive per il Servizio Necroscopico e Cimiteriale.

 

SPESA - FUNZIONE 11 SVILUPPO ECONOMICO

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               

Affissioni, Pubblicità e Mercati

563

663

799

763

-

-

-

-

-

-

4.855

1.929

-

-

6.217

3.355

(F. 11 Serv. 1,2,3)

                               
                                 

Industria

1.643

1.953

1.871

1.679

159

156

-

-

-

-

-

-

-

-

3.673

3.788

(F. 11 Serv. 4)

                               
                                 

Commercio e Artigianato

2.869

2.567

715

665

-

-

378

300

2.857

-

72

28

40

-

6.931

3.560

(F. 11 Serv. 5,6)

                               

Totale

                           

16.821

10.703

                                 

La forte flessione della Funzione per circa 6 miliardi non è dovuta a minori interventi bensì ai seguenti fattori:

I programmi di attività in questo Settore non subiscono pertanto alcuna flessione, ma anzi si pongono obiettivi di sviluppo, come illustrato nella Relazione Previsionale e Programmatica.

SPESA - FUNZIONE 12 SERVIZI PRODUTTIVI

(Importi in milioni di Lire)

INTERVENTI

1 Personale 7 IRAP

2 Acq.beni 3 Prest.serv.

4 Fitti Passivi

5 Trasferimenti

Spese correlate

6 Interessi Passivi

8 -9 Oneri Straordin. Ammortamenti

TOTALI

 

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

1998

1999

Servizi :

                               
                                 

Produttivi

240

-

146

150

-

-

1.898

1.778

-

-

-

-

-

-

2.284

1.928

(F. 12 Serv. 6)

                               
                                 
                                 
                                 

Totale

                           

2.284

1.928

                                 

La spesa per il personale è stata attribuita ad altri servizi della Funzione Sviluppo Economico.


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APRILE 1999